«Aiuto, ci sono i ladri in soffitta»
Invece era il rumore dell'incendio

Incendio nella notte del 5 gennaio nel centro storico a Gandino: è andato a fuoco il sottotetto di un antico palazzo di via Papa Giovanni, posto a fianco di quella che un tempo era la sede dell'Albergo Cavallo d'Oro. Un'anziana aveva pensato ai ladri.

Incendio nella notte del 5 gennaio nel centro storico a Gandino: è andato a fuoco il sottotetto di un antico palazzo di via Papa Giovanni, posto a fianco di quella che un tempo era la sede dell'Albergo Cavallo d'Oro.

A dare l'allarme fr ala mezzanotte e l'una una pensionata di settantacinque anni che vive all'ultimo piano dello stabile. Ha udito rumori e crepitii provenire dal tetto e ha pensato dapprima a qualche malintenzionato allertando i carabinieri.

Presto è però parso chiaro che si trattava di un incendio, poco visibile dalla stretta strada che pecorre il centro di Gandino, e sono stati chiamati i vigili del fuoco.

Sono arrivate squadre da Gazzaniga, Clusone e Bergamo che dopo oltre due ore di intervento hanno domato le fiamme, forse innescate da una canna fumaria difettosa.

L'incendio ha mandato in fumo circa 300 metri quadrati di copertura e il solaio della pensionata, il cui apartamento è stato dichiarato momentaneamente inagibile.

Masserizie bruciacchiate sono state depositate in strada, mentre la grande massa d'acqua utilizzata per lo spegnimento lascia qualche apprensione per una cartoleria e un negozio di intimo situati al piano terra del palazzo.

Il negozio di intimo appena due anni fa, in altra sede, aveva subito danni per l'allagamento di un appartamento soprastante: lo scoppio di una tubatura per il gelo aveva infatti procurato gravi danni alla merce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA