Gallone al Senato con La Russa
Gabanelli e Gelmi nella lista del Sel

La senatrice bergamasca Alessandra Gallone, capogruppo a Palazzo Madama della nuova formazione parlamentare «Fratelli d'Italia - centrodestra nazionale», sarà di nuovo in corsa alle prossime elezioni politiche.

La senatrice bergamasca Alessandra Gallone, capogruppo a Palazzo Madama della nuova formazione parlamentare «Fratelli d'Italia - centrodestra nazionale», sarà di nuovo in corsa alle prossime elezioni politiche e potrebbe essere nelle prime posizioni della lista per il Senato.

La conferma arriva dalla diretta interessata che, tuttavia, chiarisce: «La definizione delle liste e delle candidature è ancora in divenire». «Al momento – sottolinea Gallone – non c'è ancora nulla di preciso; potrei essere di nuovo in corsa per il Senato e dovrei essere nelle prime posizioni. E, comunque, bisogna tener conto che del nostro nuovo gruppo fanno parte oltre dodici parlamentari uscenti tra deputati e senatori».

Come capolista alle regionali per la neonata sigla di Ignazio La Russa, invece, si fa il nome dell'assessore all'Istruzione di Palafrizzoni Danilo Minuti, anch'egli di area ex An. Ma lui, tirato in causa, frena.

Alle regionali
«Per la Lombardia – sottolinea la senatrice bergamasca – siamo in attesa degli accordi che dovrebbero essere definiti proprio in queste ore. In linea di massima auspichiamo l'accordo con la Lega e, tendenzialmente, saremmo disposti a sostenere Roberto Maroni coma candidato presidente al Pirellone». Bocche cucite, invece, sui nove nomi bergamaschi che andranno a costituire la lista regionale. «Ci stiamo lavorando – sottolinea Gallone – ed entro giovedì la lista dovrebbe essere pronta».

Il capolista di «Fratelli d'Italia - centrodestra nazionale» per la Regione – anticipa, comunque, Gallone – «potrebbe essere Danilo Minuti». Il diretto interessato, però, si trincera dietro un «no comment», ammettendo anche che, per ora, non ha aderito «a quella che è ancora solo una lista elettorale. Magari poi le cose cambiano, ma a oggi non è in pista una mia candidatura».

Le liste
Gallone sottolinea che le liste sia per il Parlamento, sia per la Regione «saranno composte da tanti giovani, donne, esponenti della società civile che si avvicinano per la prima volta all'impegno politico». A livello nazionale, chiarisce la senatrice bergamasca, «siamo alleati del Popolo della libertà e speriamo di essere alleati anche della Lega. Per noi Silvio Berlusconi può essere il leader della coalizione. Come Centrodestra nazionale avevamo, poi, lanciato l'idea che il premier venisse scelto dopo le elezioni del 24 e 25 febbraio anche in base ai risultati elettorali e tenendo conto delle indicazioni espresse dai cittadini».

Nel frattempo, prosegue Gallone «stiamo costruendo il nostro programma grazie anche ai tanti suggerimenti che arrivano dalla società civile. Il nostro gruppo si è appena costituito e in queste settimane ci stiamo organizzando sul territorio. Stiamo lavorando per essere presenti in città e per aprire una nostra sede». Durante la campagna elettorale, conclude Gallone, «vorremmo invitare a Bergamo alcuni dei leader del nostro movimento, come La Russa, Crosetto e Giorgia Meloni, per presentare il nostro programma».

Gianluigi Ravasio

© RIPRODUZIONE RISERVATA