Finto carabiniere con portagioie
tenta una truffa in via Panseri

«Sono un carabiniere, nel condominio si sono verificati dei furti. Posso controllare se nella sua abitazione è tutto a posto?». Un uomo si è così intrufolato in un palazzo di via Panseri tentando di truffare una 83enne.

«Sono un carabiniere in borghese, nel condominio si sono verificati dei furti. Posso controllare se nella sua abitazione è tutto a posto?». Un uomo, intorno alle 17 di domenica 6 gennaio, si è così intrufolato in un palazzo di via Panseri, nel quartiere di Santa Lucia, a Bergamo, con una signora anziana di 83 anni che stava facendo il suo ingresso a casa.

Un vero e proprio tentativo di truffa, con l'uomo che - per avvalorare le sue motivazioni - aveva in mano un portagioielli. «Era nel bottino del ladro» la spiegazione, e la donna ha fatto così entrare il finto carabiniere mostrandogli la cassaforte, in quel momento vuota. Poco dopo l'arrivo di un complice, un finto maresciallo, anch'esso in borghese: i due, con la cassaforte vuota, non hanno potuto fare altro che andarsene. Del resto l'anziana come affermato agli inquirenti detiene preziosi, denaro e documenti persona in una cassetta di sicurezza presso un istituto bancario.

L'anziana pochi minuti più tardi si è insospettita e ha avvertito il 112 per segnalare quanto accaduto.
Sulla vicenda si sta occupando la questura di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA