«Tentorio, gradimento in calo»
Il sindaco: «Sondaggi parziali»

Il Sole 24 Ore pubblica il sondaggio annuale del Sole 24 Ore sul gradimento dei leader di Comuni e Regioni: le pagelle ai politici locali mostrano un crollo di fiducia per Tentorio alla 90° posizione su 101. Il sindaco si difende: è un'inchiesta parziale.

Il Sole 24 Ore pubblica il sondaggio annuale del Sole 24 Ore sul gradimento dei leader di Comuni e Regioni: le pagelle ai politici locali mostrano un rilevante crollo di fiducia per Tentorio alla 90° posizione su 101 che avrebbe perso il 3,9% dei consensi rispetto al giorno dell'elezione. 

Il consenso percentuale ottenuto dai sindaci nel 2012 mette a confronto quella della scorsa edizione (2012) del Governance Poll (per Tentorio 47,5) e quello del giorno dell'elezione (51,4).

«Sono sondaggi che si basano su meno dell'uno per cento dell'elettorato - afferma il sindaco Tentorio -. Vengono effettuati tramite telefonate. Credo pertanto che occorra molta prudenza. Va da sé che non mi piace la 90° posizione in fondo alla classifica. Però secondo lo stesso sondaggio c'è un aumento del consenso dello 0,5% rispetto all'edizione 2011 della Governance Poll».

In sostanza per Tentorio si tratta di dati parziali e «in ogni caso - aggiunge - non condizionano l'impegno da parte degli amministratori»

Il crollo della fiducia dei cittadini negli amministratori locali è quasi generalizzato secondo il sondaggio de Il Sole 24 Ore. Rispetto al giorno in cui sono stati eletti, i sindaci perdono in media 5 punti percentuali di consenso, e i Governatori ne perdono 3. Bocciati quindi sindaci e governatori. A salvarsi è solo un amministratore locale su tre, e spesso le dinamiche migliori sono realizzate da chi e' stato eletto nelle ultime amministrative (e forse sfrutta l'onda lunga della campagna elettorale).

Tra i primi, torna in testa Vincenzo De Luca, di Salerno; ottengono buoni risultati Pisapia a Milano e Doria a Genova oltre al veronese Flavio Tosi. Tra i Governatori vince Enrico Rossi (Toscana), mentre Vasco Errani (Emilia Romagna) ottiene il miglioramento piu' netto (3,9%) rispetto al voto.

Per quanto riguarda i Governatori delle Regioni, la classifica non prende in esame Lombardia e Lazio. Promossi Rossi (Toscana), Errani (Emilia Romagna). In flessione Zaia (Veneto). Cappellacci (Sardegna) è ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA