Senza donne, democrazia incompiuta
Sabato un convegno in via Tasso

Presenza «rosa» nelle istituzioni per cambiare in meglio l'Italia. Le donne di «Se non ora quando» e «Politeia» mirano insieme a questo obiettivo, e il punto di partenza sarà il convegno che si terrà sabato 12 gennaio dalle 15 nella sala Galmozzi di via Tasso 4.

Presenza «rosa» nelle istituzioni per cambiare in meglio l'Italia. Le donne di «Se non ora quando» e «Politeia» mirano insieme a questo obiettivo, e il punto di partenza sarà il convegno «Senza le donne: una democrazia incompiuta», che si terrà sabato 12 gennaio dalle 15 nella sala Galmozzi di via Tasso 4. Un appuntamento a cui sono stati invitati i segretari e le segretarie regionali dei partiti politici, e quasi tutti hanno già confermato la propria presenza.

A loro sarà chiesto «un sostegno concreto alle candidature femminili», ha spiegato Pia Locatelli, la prima presidente onoraria dell'Internazionale socialista donne. Come? A livello regionale, ad esempio, si vogliono «pari opportunità» per quanto riguarda la «visibilità» delle candidate rispetto ai colleghi uomini, come nelle presenze durante le trasmissioni televisive. E, a livello nazionale, si chiederà ai segretari lombardi di impegnarsi per spingere i vertici dei partiti a inserire, nelle liste, i nomi delle donne alternati a quelli degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA