Sabato, neve all'ora di pranzo
In città attesi fino a 15 centimetri

La neve arriverà anche a Bergamo e sulla pianura dal primo pomeriggio di sabato: inizialmente saranno un paio di centimetri, ma verso sera i fiocchi si intesificheranno, portando un'altra decina di centimetri. Lo dicono le previsioni di 3BMeteo.com.

La neve arriverà anche a Bergamo e sulla pianura dal primo pomeriggio di sabato: inizialmente saranno un paio di centimetri, ma verso sera i fiocchi si intesificheranno, portando un'altra decina di centimetri. Lo dicono le previsioni di 3BMeteo.com.

L'aria fredda polare - scrivono i meteorologi - raggiunge il Sud Italia, con rovesci nevosi a quote collinari fino a venerdì sera. Edoardo Ferrara di 3BMeteo precisa: neve attesa a tratti sotto i 500-600m tra Calabria, Sicilia, Basilicata, con qualche fiocco non escluso anche a Cosenza e Catanzaro; neve copiosa su Sila, Serre, Aspromonte e rilievi etnei, con oltre 20-30cm al di sopra dei 1000m.

Neve fino a 200-300m tra Molise, Gargano e Daunia, residua anche sulla Campania interna, con neve a Campobasso, Isernia e San Giovanni Rotondo. Possibili temporali anche molto forti sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, con grandinate, mentre soffieranno venti burrascosi dapprima di Libeccio, poi di Maestrale, con mari agitati e onde anche di oltre 3-4 metri; difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori.

Da segnalare ancora neve fino a quote di bassa collina su Marche ed Abruzzo, prosegue l'esperto, con accumuli di oltre 15cm al di sopra dei 500m, fino a oltre 20-30cm oltre 1000m su Marsica e Maiella; qualche fiocco bagnato non escluso a tratti fin sulla costa. Ma le precipitazioni saranno in esaurimento nelle prossime ore a partire dalle Marche.

“Sabato torna la neve al Nord - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - per una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia che porterà nevicate diffuse anche in pianura sulle regioni Settentrionali, specie tra Piemonte, Lombardia, interne liguri; neve a Milano, Torino, Alessandria, Piacenza, a tratti anche a Savona e Genova; neve inizialmente anche sul Nordest ma con passaggio a pioggia o pioggia ghiacciata a partire dai settori orientali. Domenica la pioggia guadagnerà buona parte della Pianura Padana, con neve che resisterà in pianura probabilmente solo sul Piemonte fino a sera. Proprio sul Piemonte attesi anche oltre 20-30cm in pianura, anche oltre mezzo metro in montagna, fino a 10cm sui pianure occidentali di Lombardia ed Emilia. Maltempo anche al Centrosud con piogge e temporali soprattutto sui versanti tirrenici, ma qui forti venti di Scirocco e Libeccio faranno impennare le temperature anche di oltre 10°C, portando la pioggia anche in Appennino".

© RIPRODUZIONE RISERVATA