L'asse chiude le gallerie dalle 21 alle 6
Tra Lovere e Costa V. dalle 21 alle 5

Disagi in vista per gli automobilisti che percorrono l'Asse e la zona del lago d'Iseo. Nell'Isola da stasera scatta lo stop alla circolazione sull'Asse per i lavori nella galleria S. Roberto, a Bonate Sopra. Sempre da stasera saranno chiuse le gallerie Lovere e Costa Volpino.

Disagi in vista per gli automobilisti che percorrono l'Asse e la zona del lago d'Iseo. Nell'Isola da stasera scatta lo stop alla circolazione sull'Asse per i lavori nella galleria S. Roberto, a Bonate Sopra. Sempre da stasera saranno chiuse le gallerie Lovere e Costa Volpino

GALLERIA SAN ROBERTO A BONATE

Dalle 21 alle 6 del mattino, da questa sera a sabato 26 gennaio, scatta lo stop alla circolazione sull'Asse interurbano per consentire i lavori nella galleria San Roberto, a Bonate Sopra.

La chiusura riguarderà il tratto Curno-Bonate Sopra (da svincolo a svincolo), ma solo in direzione di marcia Bergamo-Curno-Bonate Sopra. Il traffico verrà deviato sull'ex statale 470 e sulla Briantea. La galleria San Roberto rientra nel tratto incriminato, quello salito agli onori della cronaca perché martoriato dalle buche. Ma stavolta queste non c'entrano nulla, il problema sono le infiltrazioni d'acqua in galleria. L'Anas ha appaltato i lavori per eliminare il problema delle perdite.

Intanto rimane aperta la questione dell'autovelox che verrebbe piazzato come deterrente in modo da far marciare più lentamente i veicoli lungo il tratto di strada dissestato. Il Presidente della Provincia Ettore Pirovano nei giorni scorsi aveva infatti annunciato il contrordine, ovvero niente chiusura di una corsia di marcia, ma l'installazione di un autovelox. Di ciò si dovrebbe discutere questa sera nella sede di via Tasso.

GALLERIE LOVERE E COSTA VOLPINO
Disagi in vista anche per gli automobilisti nella zona del lago d'Iseo: per lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici da lunedì 21 a venerdì 25 gennaio saranno chiuse le gallerie Lovere e Costa Volpino, lungo la statale 42, in orario notturno, tra le 21 alle 5. L'Anas comunica che, per il prosieguo dei lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici installati all'interno delle gallerie ‘Lovere' e ‘Costa Volpino', situata lungo la SS42 “del Tonale e della Mendola”, in provincia di Bergamo, si rende necessaria la chiusura del tratto compreso tra il km 59,500 (Lovere) e il km 65,900 (Costa Volpino - Rogno nord), esclusivamente tra le ore 21.00 e le ore 5.00, da lunedì 21 gennaio a venerdì 25 gennaio 2013.

I percorsi alternativi, per via dell'Ordinanza del Comune di Lovere che vieta il traffico all'interno del perimetro urbano agli autocarri aventi massa superiore a pieno carico a 6,5 tonnellate, si articoleranno attraverso la viabilità locale e provinciale, indicata in loco tramite la opportuna segnaletica provvisoria, secondo le seguenti modalità:
- per i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 6,5 tonnellate che percorrono la SS42 in direzione nord (Bergamo - Edolo), l'uscita obbligatoria sarà al km 59,500 (svincolo di Lovere), mentre i veicoli provenienti da sud (Edolo – Bergamo) dovranno lasciare la SS42 al km 65,900 (svincolo di Costa Volpino);
- i veicoli aventi massa superiore a 6,5 tonnellate dovranno seguire il percorso alternativo costituito dalle strade provinciali ex SS510, XI, XII, ex SS469 e 91, con uscita obbligatoria al km 35,500 (San Paolo D'Argon) per i veicoli che percorrono la SS42 in direzione nord (Bergamo – Edolo), mentre per i veicoli che percorrono la SS42 in direzione sud l'uscita obbligatoria è al km 67,500 (svincolo di Brescia Pisogne Iseo).

Il Concessionario Tunnel Gest S.p.A. titolare del project relativo ai lavori in oggetto si occuperà di indicare le limitazioni al traffico tramite segnaletica di cantiere e cartelli informativi. I siti dedicati alla viabilità L'Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA