Scuola, il concorso per docenti
L'elenco degli iscritti e le sedi d'esame

Sono 1.219 gli aspiranti docenti di ruolo che a Bergamo hanno superato il test preliminare, su 3.339 candidati che hanno eseguito la prova. Qui l'elenco completo degli iscritti alla prova scritta e le relative sedi, fornitoci dal Segretario Provinciale Snals, Loris Renato Colombo.

Sono 1.219 gli aspiranti docenti di ruolo che a Bergamo hanno superato il test preliminare, su 3.339 candidati che hanno eseguito la prova e 519 che non si sono presentati. Qui l'elenco completo degli iscritti alla prova scritta e le relative sedi, fornitoci dal Segretario Provinciale Snals, Loris Renato Colombo.

Il concorso vero e proprio comincia ora: la prova scritta si terrà nel mese di febbraio cominciando l'11 con la scuola d'infanzia, il 12 per la primaria e proseguendo poi fino al 21 febbraio con le diverse classi di concorso. Le prove si terranno presso i capoluoghi di regione, quindi a Milano.

La prova scritta avrà la durata di 2 ore e trenta minuti per 4 quesiti a risposta aperta. Le prove scritte relative alle discipline scientifiche e tecnico-pratiche e artistiche (che prevedono poi anche una prova di laboratorio) saranno di 2 ore con 3 quesiti a risposta aperta. Chi supera gli scritti affronterà poi gli orali, dove si verificheranno anche la capacità di trasmettere le conoscenze, di progettare la didattica e la capacità di conversare nella lingua straniera prescelta dal candidato. La prova orale sarà una lezione simulata della durata di 30 minuti su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima e un colloquio di 30 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA