Pioggia e neve anche in città
Ma la settimana sarà col bel tempo

Il nevischio era previsto e il nevischio è arrivato. Dopo un weekend all'insegna del gelo ma del sole, lunedì mattina la Bergamasca si è svegliata con la pioggia e la neve che sta scendendo anche sulla città.

Il nevischio era previsto e il nevischio è arrivato. Dopo un weekend all'insegna del gelo ma del sole, lunedì mattina la Bergamasca si è svegliata con la pioggia e la neve che sta scendendo anche sulla città. Si tratta della nona perturbazione di gennaio che però sta per allontanarsi dal Nord Italia. I metereologi prevedono che già a metà giornata si passerà a un rasserenamento. Intanto però la mattinata è all'insegna della neve in tutta la provincia, con la neve sulle Valli e anche nella Bassa. In città la neve si alterna con la pioggia.

Il miglioramento previsto è determinato dalll'anticiclone delle Azzorre, che sta iniziando una rimonta decisa verso le Alpi e il Centro Europa, e pare ci voglia fare compagnia per quasi tutta la settimana. Avremo tempo stabile e una graduale ripresa delle temperature, particolarmente sensibile in montagna, al punto che il sottozero notturno si ritirerà solo in alcuni fondovalle. Ma si parlerà nuovamente di inverno, dalla prossima settimana.

Ecco le previsoni di 3BMeteo per i prossimi giorni:

MARTEDI'
A Bergamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi , con formazioni di nebbie dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino visibilità ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio cielo invisibile per nebbie o nubi medio-basse in dissolvimento, la sera cielo invisibile per nebbie o nubi medio-basse in dissolvimento, la notte visibilità ridotta per banchi di nebbia.

MERCOLEDI'
A Bergamo mercoledì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 3300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino sereno con foschia, al pomeriggio sereno con innocue velature, la sera sereno con foschia, la notte sereno con foschia.

GIOVEDI'
A Bergamo bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 9°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino sereno, al pomeriggio sereno con foschia, la sera sereno con foschia, la notte visibilità ridotta per banchi di nebbia.

VENERDI'
A Bergamo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 2500 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino visibilità ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio nuvoloso con locali aperture, la sera coperto con possibili pioviggini, la notte coperto con debole pioggia.

SABATO
A Bergamo molte nubi in rapida dissoluzione diurna fino a cieli sereni, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 1500 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino coperto con debole pioggia, al pomeriggio coperto con possibili pioviggini, la sera sereno, la notte sereno.

DOMENICA
A Bergamo giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Al mattino sereno, al pomeriggio sereno, la sera poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte, la notte poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio-alte.

(previsioni a cura di 3BMeteo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA