«ComunicAnimare la Salute»
La scuola si è messa in gioco

Premiazione martedì mattina del concorso «ComunicAnimare la Salute. Ora tocca a te», iniziativa promossa da Humanitas Gavazzeni nell'ambito della campagna «ComunicAnimare la salute». Oltre 200 i lavori presentati, ecco le scuole premiate.

Premiazione martedì mattina del concorso «ComunicAnimare la Salute. Ora tocca a te», iniziativa promossa da Humanitas Gavazzeni nell'ambito della campagna «ComunicAnimare la salute», realizzata con lo Studio Bozzetto & Co e il patrocinio dell'Asl e Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

Alla premiazione, moderata dalla giornalista Susanna Pesenti, sono intervenuti Giorgio Ferrari, direttore generale Humanitas Gavazzeni, Bruno Bozzetto e Valentina Mazzola dello Studio Bozzetto&co, Mautizio Galbussera, coordinatore medico del progetto «ComunicAnimare la salute» di Humanitas Gavazzeni e Patrizia Graziani, provveditore scolastico di Bergamo.

Al concorso hanno partecipato 41 classi della bergamasca: oltre 200 i lavori presentati dagli 800 alunni di 16 scuole (9 medie con 27 classi e 5 superiori con 14 classi). I ragazzi dovevano costruire un prodotto creativo (video, foto, installazioni) sulla prevenzione per la tutela della salute, prendendo come spunto le aree tematiche inerenti all'igiene delle mani, alla corretta alimentazione, alla dipendenza (da fumo e droghe, alcol e gioco) dall'ansia e dallo stress.

Ecco l'elenco delle scuole vincitrici
Per le medie, al primo posto l'istituto Facchetti di Treviglio con il video «Io so(no) quello che mangio»; 2° classificato l'istituto Casazza con la scultura «Cervello in fumo in 3D»; 3° classificato ancora l'istituto Casazza con il filmato «Basta fumare, fa solo che male».
Per quanto riguarda invece le scuole superiori, il primo premio è andato all'istituto Federici di Trescore con il video «Ansia e stress»; il secondo premio al liceo artistico Manzù con il video «Vinci la tua corsa contro la dipendenza»; terzo premio al Caniana con il progetto grafico «Handbook».
Premio speciale della giuria alla scuola media Edmondo de Amicis con le fotografie del progetto «Facciamo tutto secondo natura. Le grandi famiglie alimentari vi invitano a mangiare sano».
Bruno Bozzetto si è complimentato con i ragazzi per l'originalità dei loro lavori, visibili sul canale you tube di Humanitas Gavazzeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA