Pd e Idv sui rimborsi in Regione
Ok a dimissioni se rinviati a giudizio

I candidati consiglieri alle elezioni regionali di Pd e Idv si impegneranno a rassegnare le dimissioni, come ha chiesto il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli, se una volta eletti dovessero essere rinviati a giudizio.

Lo hanno spiegato i capigruppo regionali dei partiti, favorevoli alla proposta avanzata da Ambrosoli dopo che l'inchiesta sui rimborsi ai gruppi politici al Pirellone ha coinvolto anche una trentina di consiglieri di opposizione, indagati dalla Procura di Milano.

«Siamo pronti a sottoscrivere l'impegno - ha spiegato il capogruppo del Pd Luca Gaffuri -, mi sembra una dichiarazione condivisibile e un gesto di trasparenza nei confronti dei cittadini».

Un'opinione condivisa anche dal capogruppo dell'Idv Stefano Zamponi, perchè «bisogna dare il segnale di una svolta nella legalità».

«Bisognerebbe però vedere i motivi per cui una persona viene rinviata a giudizio - ha precisato - perchè ad esempio utilizzare i fondi per acquistare una bandiera italiana da mettere nell'ufficio è diverso dal rifornirsi di cartucce da caccia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA