«Etica nella politica»
Fratelli d'Italia accoglie l'invito

I componenti e i candidati di Fratelli d'Italia Bergamo hanno letto con attenzione e rispondono alla lettera aperta inviata dalla Curia ai candidati alle prossime elezioni.

«Fratelli d'Italia, pur nel rispetto della laicità del servizio politico condivide i principi esposti dal mondo cattolico – ha sottolineato la senatrice Alessandra Gallone, seconda in lista alla Camera in Lombardia 2 – sosteniamo valori che hanno sempre caratterizzato il percorso del centrodestra e oggi li riconfermiamo nel nostro movimento. Innanzitutto la salvaguardia della dignità della persona che parte dal rispetto e dalla protezione della vita dal concepimento alla morte. La tutela della famiglia, fondata sul matrimonio tra uomo e donna, che costituisce la cellula primaria della società. Poi un'attenzione ai figli, che non devono mai subire le conseguenze delle scelte dei genitori e che hanno diritto a crescere con entrambi, anche in caso di separazione. Non è assolutamente da trascurare il valore del lavoro – ha continuato la senatrice bergamasca – che sta alla base dell'inserimento dell'individuo all'interno della società».

Fratelli d'Italia - prosegue Gallone - «è un movimento teso alla promozione di un'etica di comportamento, sia nel servizio pubblico, come è la politica, sia nel privato. Onestà, merito e rispetto devono essere i fondamenti di qualsiasi percorso intrapreso».

Tutti i candidati hanno firmato, insieme all'accettazione di candidatura, un documento in cui certificano di non avere alcuna pendenza con la giustizia. «Riteniamo fondamentale per cambiare l'attuale tendenza – ha concluso la senatrice Alessandra Gallone – superare l'atteggiamento nei confronti della politica vista come fonte di tutti i mali. La politica, invece, attraverso i propri esponenti dovrebbe essere il primo esempio virtuoso a cui ispirarsi. La vera innovazione si realizza innanzitutto ritrovando i valori trascurati, per usarli come punto di partenza per la strada verso il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA