Romano capitale della dama
A luglio i campionati italiani

Colpo grosso del club dama di Romano. Oltre ad avere tra i suoi soci il campione italiano in carica Alessandro Ferrari, il club bergamasco organizzerà nella città della Bassa il prossimo campionato italiano giovanile di dama.

Colpo grosso del club dama di Romano, costituitosi nel 1988 e intitolato alla memoria di Adriano Locatelli. Infatti, oltre ad avere tra i suoi soci il campione italiano in carica Alessandro Ferrari, il club bergamasco organizzerà nella città della Bassa il prossimo campionato italiano giovanile di dama.

La possibilità di portare a Romano la manifestazione era stata auspicata in alcune occasioni, ma per concretizzarla bisognava aggiudicarsi il campionato battendo la concorrenza di località più importanti e quotate di Romano. La manifestazione si terrà dal 5 al 7 luglio prossimi. L'edizione 2012 si era invece svolta in quel di Treviso.

"Il campionato nazionale giovanile è un avvenimento di spessore e siamo molto soddisfatti perché è stato scelto Romano. Per il nostro circolo cittadino è un po' anche il coronamento del lavoro che si sta facendo nelle scuole per diffondere il gioco della dama", commenta Davide Locatelli, socio del club romanese e dal 2008 presidente regionale lombardo della Federazione della dama. Già si sta lavorando per organizzare la manifestazione che vedrà confluire a Romano i 40 più bravi giocatori italiani di dama dai 7 ai 18 anni di età oltre a più di un centinaio di accompagnatori e addetti ai lavori.

La formula del campionato nazionale giovanile è infatti a numero chiuso con i 40 finalisti, a loro volta vincitori delle varie fasi di selezione ed eliminatorie disputate nei diversi livelli territoriali. A Romano insomma arriveranno i ragazzi italiani più bravi nel gioco della dama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA