Contro il cane e il padrone incivile?
A Treviglio polizia in borghese

Contro le deiezioni degli incolpevoli cani, ma soprattutto la poca civiltà dei loro padroni si muovono gli agenti della polizia locale di Treviglio, anche in borghese.

Contro le deiezioni degli incolpevoli cani, ma soprattutto la poca civiltà dei loro padroni si muovono gli agenti della polizia locale di Treviglio, anche in borghese. Un servizio intensificato visto lo spiacevole fenomeno che negli ultimi tempi sembra diffondersi in modo preoccupante soprattutto nel centro storico cittadino.

Aumenta infatti il numero dei proprietari di cani che consentono liberamente ai loro animali di fare bisognini ovunque, infischiandosene del regolamento che obbliga appunto la raccolta delle deiezioni con apposito sacchetto. Nell'ultima settimana gli agenti hanno colto sul fatto una decina di persone, costrette a pagare la multa come stabilito dall'articolo 54 del regolamento locale di polizia urbana. Malcostume spesso segnalato da cittadini lecitamente infastiditi dall'atteggiamento di alcuni proprietari di cani.

A dare manforte all'operato dei vigili anche le locandine disseminate nelle bacheche pubbliche, riportate sul sito del Comune e tradotte anche sui display luminosi. «Obblighi per i proprietari e/o detentori di cani» recita il volantino nel quale si evidenzia la necessità di richiamare la pubblica attenzione sul doveroso rispetto delle regole di condotta volte a tutelare l'ambiente, in base alle reiterate segnalazioni e lamentale della gente. L'avviso chiude con una sottolineatura, per evidenziare e ricordare ai trasgressori che la sanzione amministrativa è di 120 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA