Bergamo-Valbondione in bici
La pista pronta entro l'estate

Sarà completata entro l'estate la pista ciclabile della Valle Seriana che finalmente consentirà, partendo da Bergamo, di pedalare fino a Valbondione. Oggi la pista arriva fino a Clusone e nel tronco della pineta si interrompe.

Sarà completata entro l'estate la pista ciclabile della Valle Seriana che finalmente consentirà, partendo da Bergamo, di pedalare fino a Valbondione. Oggi la pista arriva fino a Clusone e nel tronco della pineta si interrompe, impietosa, su un piccolo ponte che scavalca la strada provinciale lasciando intendere chissà quale prosecuzione verso Piario.

Tocca quindi spostarsi sulla viabilità ordinaria e riprendere, qualche chilometro più avanti, la ciclopedonale vera e propria. I lavori partiranno a marzo, ma la scena è oggi occupata dalla polemica, che monta a Clusone e riguarda proprio il nuovo tratto della ciclopedonale, quello che si snoderà fra gli alberi della pineta.

A soffiare sul fuoco è il gruppo consiliare «Per Clusone», all'opposizione in Comune. «Non discutiamo il completamento della ciclabile – mette le mani avanti Francesco Moioli – né la scelta di sfruttare i sentieri già presenti all'interno della pineta. Notiamo però che fra i nuovi percorsi mancano collegamenti fondamentali: quelli che dal cuore della pineta conducono verso i parcheggi e verso la zona dei "Prati mini", di fatto impedendo a quanti percorrono la ciclabile di raggiungere Clusone».

A «tagliare fuori» la cittadina, secondo la minoranza, sarebbe stata la stessa Giunta del sindaco Paolo Olini che, decisa a centellinare l'utilizzo dell'asfalto nell'area verde, avrebbe stralciato collegamenti che invece figuravano nei progetti iniziali della Comunità montana (ente responsabile dell'opera pubblica). In tutto sono state eliminate stradine per circa 50 mila euro.

La ricostruzione trova conferme nella delibera sull'argomento approvata dalla Giunta comunale e nei corridoi della Comunità montana, dove ancora giacciono le mappe valutate nelle ultime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA