Gli aumenti del ticket dell'Atb
Gelmini: servizi più personalizzati

Aumenti di almeno 5 centesimi del prezzo del ticket urbano dell'autobus per ripianare il deficit in bilancio cui deve far fronte Atb. Un'azione inevitabile nel 2013 secondo i vertici dell'azienda di trasporto pubblico cittadina, per non "tagliare" sulla capillarità del servizio.

Sulla questione interviene Francesca Gelmini, in corsa alle regionali per la lista civica di Umberto Ambrosoli. "Atb - dice - ha elaborato proposte interessanti per gli abbonamenti, ma è importante che a rimetterci non siano i fruitori delle corse singole. La mobilità oggigiorno è una tematica molto sentita dalla popolazione perchè incide sulla qualità della vita." Per la candidata è dunque necessario che il trasporto pubblico sia effettivamente una valida alternativa all'uso del mezzo privato, sia per tempi di percorrenza, che per capillarità delle linee, che per economicità.

"Da parte sua - aggiunge Francesca Gelmini - la Regione deve sollecitare gli enti locali perchè agiscano in questa direzione, ponendo le condizioni per una programmazione volta alla realizzazione di una rete locale integrata e multimodale. Sono convinta - conclude - che per rispondere in modo migliore alle nuove esigenze e ai nuovi ritmi di vita delle persone, garantendo al tempo stesso maggiori margini di competitività per Atb, sia necessario ampliare ed incentivare la proposta di servizi di supporto al trasporto pubblico locale. Servizi più "personalizzati", come per esempio il bike sharing (che nella città di Bergamo è saturo) e i minibus a chiamata."

© RIPRODUZIONE RISERVATA