Lunedì previsti 20 cm di «fiocchi»
Il Comune attiva il «piano neve»

Non fatevi fuorviare dal sole, sta per arrivare un'ondata di gelo da brividi. «Entriamo nella fase più cruda dell'inverno - fanno sapere da 3BMeteo.it -. Lunedì nevicate diffuse al Nord, fino ad oltre 30 centimetri in pianura». Anche nella Bergamasca.

Non fatevi fuorviare dal sole, sta per arrivare un'ondata di gelo da brividi. «Entriamo nella fase più cruda dell'inverno - fanno sapere da 3BMeteo.it -. Lunedì nevicate diffuse al Nord, fino ad oltre 30 centimetri in pianura».

«Prepariamoci ad un weekend molto freddo con nevicate, rovesci di neve in collina al Centrosud e clima gelido al Nord - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara -. Aria artica affluirà come un fiume in piena su tutta l'Italia, sotto forma di freddi venti settentrionali, determinando rovesci e temporali sparsi al Sud, con neve fino in collina su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, ma anche Sardegna. Rovesci e temporali anche con grandine batteranno inoltre Calabria e Sicilia, con fiocchi fin verso i 500-700m».

Rovesci di neve a quote di bassa collina potranno inoltre colpire le adriatiche, con fiocchi possibili anche sui litorali di Romagna, Marche ed Abruzzo entro sabato sera; qualche locale spruzzata non esclusa tra basso Veneto ed Emilia. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con clima freddo ovunque, gelido sulle Alpi dove la colonnina potrà raggiungere i -15°C a 1500m, i -20°C a 2000 metri.

«Lunedì nevicate copiose in arrivo al Nord anche in pianura, si tratterà della nevicata più intensa dell'Inverno - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Primi fiocchi già domenica sera al Nordovest, con neve diffusa lunedì su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia e Lombardia».

Attesi accumuli fino a 20-30 cm al piano, anche a Milano, Bergamo, Brescia, con punte anche superiori ai 40cm a ridosso delle Prealpi, su Lombardia, Piemonte sudorientale ed interne liguri; neve a tratti anche a Genova e Savona. Piogge e temporali al Centrosud con nevicate anche abbondanti sull'Appennino centrale oltre i 900-1200m.

L'Amministrazione comunale di Bergamo, preso atto delle previsioni meteorologiche che indicano forti nevicate a partire da domenica sera, 10 febbraio 2013, ha attivato il piano neve.

I mezzi A2A saranno operativi per garantire la percorribilità delle strade cittadine e per prevenire la formazione di ghiaccio. Durante le nevicate l'Amministrazione comunale di Bergamo invita gli utenti della strada a circolare solo se strettamente necessario, con gomme antineve o catene e con la massima prudenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA