Un sistema geo-referenziato
per «segnalare» gli architetti

Aumentare la visibilità di ogni iscritto e “territorializzare” i professionisti incentivando nuovi rapporti locali e internazionali: con questo spirito l'Ordine degli Architetti di Bergamo ha investito in una nuova piattaforma che si chiamerà Archioab.

Aumentare la visibilità di ogni iscritto e “territorializzare” i professionisti incentivando nuovi rapporti locali e internazionali: con questo spirito l'Ordine degli Architetti di Bergamo ha investito in una nuova piattaforma che si chiamerà Archioab e che è online da mercoledì 13 febbraio anche in lingua inglese.

Partendo da un'analisi del traffico sull'attuale sito dell'Ordine (www.architettibergamo.it) era evidente quanto le sezioni più consultate fossero quelle del «CercoeOffro» e dell'Albo. Da qui l'idea di fare un ulteriore passo per utilizzare appieno le opportunità che la rete può offrire: un nuovo portale in cui segnalare la presenza sul territorio dei più di 2.400 iscritti con un sistema geo-referenziato e l'indicazione dell'attività prevalente.

La georeferenziazione sarà sicuramente un incentivo per gli iscritti per fare rete, ma sarà uno strumento utile soprattutto per l'utente finale, ovvero cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, che potranno consultando il portale Archioab trovare più facilmente un professionista per le proprie esigenze. Questo strumento infatti, offrirà la possibilità a tutti gli iscritti di poter avere una propria pagina per descrivere il proprio lavoro e per pubblicare alcune foto dei principali progetti realizzati: in questo modo, anche gli studi più piccoli e meno strutturati che non hanno ancora un sito internet, potranno essere visibili e promuovere la loro attività.

«Attualmente già più di un centinaio gli iscritti hanno completato il proprio profilo, ma contiamo di raggiungere un numero ragguardevole di inserimenti nelle prossime settimane. Molti di essi hanno già segnalato anche sedi o cantieri in corso in altre città italiane o all'estero: con il portale Archioab è anche possibile segnalare la propria specializzazione e lo status attuale in merito alla ricerca di collaboratori o di condivisione dello studio» ha dichiarato Francesca Perani, vicepresidente dell'Ordine degli Architetti di Bergamo e referente dell'iniziativa insieme a Joi Donati.

«Questo progetto ha richiesto un notevole impegno e un notevole investimento di risorse, ma siamo convinti che sarà apprezzato poiché può davvero essere uno strumento di promozione della nostra professione. Invito tutti i nostri iscritti a consultare il portale e ad essere presenti aggiornando il proprio profilo. Nell'occasione del lancio del portale vorrei segnalare due importanti appuntamenti: la Notte Oab che si svolgerà il 16 Marzo al Fase di Alzano e cui tutti sono invitati e il Premio Oab 2012: per partecipare le candidature dovranno essere inviate entro il 23 febbraio» ha concluso il presidente, Francesco Valesini.

Progetto a cura dell'Ordine Architetti PPeC della Provincia di Bergamo Gruppo di lavoro: - ideazione e coordinamento Francesca Perani, Referente Gruppo Informazione e Vicepresidente OAB - referente Giuseppe Joi Donati - Fabio Corna Referente area Web Informazione/Consigliere OAB - Silvia Guarnieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA