Prostituzione e spaccio di droga
Smantellata banda di albanesi

Operazione antiprostituzione a Bergamo. Alle prime luci dell'alba i carabinieri hanno dato esecuzione a 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di indagati di etnia albanese.

Operazione antiprostituzione a Bergamo. Alle prime luci dell'alba i carabinieri del Nucleo investigativo di Bergamo, coadiuvati da personale delle Compagnie Carabinieri di Bergamo e Treviglio, hanno dato esecuzione a 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di indagati di etnia albanese e a 12 perquisizioni locali nei confronti di altrettanti indagati.

I provvedimenti cautelari sono stati emessi dal gip di Bergamo nei confronti di appartenenti a gruppo criminale di albanesi dedito al favoreggiamento ed allo sfruttamento della prostituzione nella provincia orobica. L'indagine iniziava nell'estate del 2012 a seguito di controlli del territorio per arginare la prostituzione sulla trafficata direttrice Lallio-Dalmine-Osio.

Nel corso dell'attività investigativa è stato possibile individuare un sodalizio criminale, composto da elementi di etnia albanese dediti, con la connivenza di un cittadino italiano, a favorire e sfruttare la prostituzione di giovani donne provenienti dalla Romania e dall'Albania. Il gruppo disponeva anche di armi per gestire le conflittualità con altri clan di sfruttatori di prostitute operanti nello stesso territorio bergamasco.

La banda è anche accusata di spaccio di cocaina e commissione di furti in abitazione. Durante le contestuali perquisizioni domiciliari e personali è stato rinvenuto e sequestrato vario materiale probatorio. Gli arrestati si trovano in carcere a disposizione del Magistrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA