Antonio Misiani (Pd) sull'Università:
«La denuncia del rettore è fondata»

«La denuncia del rettore Paleari purtroppo è pienamente fondata: l'Università di Bergamo, già storicamente una delle più sottofinanziate d'Italia, ha subìto dal 2009 in avanti tagli dei contributi pubblici che ormai sono giunti ad un livello di guardia». Così Antonio Misiani (Pd).

«È l'effetto di una politica di contenimento della spesa pubblica che non ha saputo preservare i settori cruciali per il futuro del Paese. Istruzione, università, ricerca e innovazione sono state gravemente indebolite da riduzioni indiscriminate dei budget di spesa, che hanno colpito duramente anche le realtà virtuose da un punto di vista didattico e gestionale come l'ateneo bergamasco».

«Ora è indispensabile un cambio di rotta. Serve un'azione di risanamento dei conti pubblici molto più selettiva, che permetta di recuperare risorse aggiuntive per la scuola e l'università portandole alla media europea. È necessario rafforzare i meccanismi premiali nell'attribuzione dei finanziamenti pubblici. Va riconosciuta agli atenei quella maggiore autonomia decisionale che anche il rettore Paleari ha solecitato con forza nel suo discorso di inaugurazione dell'anno accademico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA