Sorte: il rilancio della Val Brembana
è una necessità non più derogabile

Si è svolto giovedì sera, nella «Sala Congressi Hotel Bigio» di San Pellegrino Terme un incontro dal titolo: «La Valle Brembana e la Regione Lombardia verso l'Expo». All'iniziativa, organizzato dall'assessore all'Urbanistica di Lenna nonché membro del coordinamento provinciale del Popolo della Libertà, Jonathan Lobati, hanno partecipato come relatori il Vicepresidente del Consiglio Provinciale Giuliano Capetti, il coordinatore della Giovane Italia Bergamo Stefano Benigni e il candidato al consiglio regionale, nonché da pochi giorni ex consigliere provinciale, Alessandro Sorte.

Nel suo intervento Sorte ha sottolineato l'importanza economica della Valle Brembana per la provincia di Bergamo, soprattutto in vista di un importante appuntamento a livello regionale e nazionale quale è l'Expo. «Il rilancio della Valle – ha dichiarato Sorte – parte proprio dalla Variante di Zogno, il cui cantiere ho avuto modo di visitare ieri e i cui lavori procedono a buon ritmo grazie al costante impegno delle maestranze e degli imprenditori. Si tratta di un'opera fondamentale per il nostro territorio e per le aziende della Valle. Attualmente diverse imprese edili della zona sono impiegate nella sua costruzione, ed in futuro proprio quest'opera permetterà un grande sviluppo economico delle aziende anche a livello regionale».

«Mi auguro che i finanziamenti ad essa erogata vengano stanziati il più presto possibile dalla Provincia di Bergamo, finanziamenti attualmente in stand by a causa del patto di stabilità. Ma il rilancio di questo territorio – continua Sorte - deve passare anche dal recupero del Casinò e delle Terme di San Pellegrino, affinché questa zona torni, a buon diritto, ad essere una importante meta turistica, in modo tale che anche gli esercizi commerciali del posto abbiano i mezzi per affrontare la crisi».

«Le nostri Valli – ha concluso Sorte – sono una risorsa economica e turistica fondamentale per la provincia di Bergamo e per la Regione Lombardia, ci caratterizzano. Rilanciare questi territori, tutelare le aziende del posto e i suoi lavoratori è un importante passo che Regione Lombardia dovrà fare per uscire dalla crisi a testa alta. Bergamo, in Regione, deve mostrare la sua forza. E proprio le nostre Valli, culla delle nostre tradizioni, sono la nostra forza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA