«Il ghiaccio cede e cade nel lago»
Endine, solo simulazione. Per ora

Complice la nevicata di lunedì, che ha fatto da «freezer», dall'altra sera il lago d'Endine è nuovamente coperto dal ghiaccio, dall'incile del Cherio in su. Ma attenzione, permane il divieto assoluto di pattinare. I rischi sono altissimi.

Finalmente, si ghiaccia. S'era già visto qualcosa nei giorni dopo la nevicata di Santa Lucia, ma poi la sottile lastra si era rapidamente liquefatta a causa delle temperature relativamente miti di gennaio e le nebbie umide dei primi di febbraio. Complice la nevicata di lunedì, che ha fatto da «freezer», dall'altra sera però il lago d'Endine è nuovamente coperto dal ghiaccio, dall'incile del Cherio in su.

Una tentazione, in barba alle ordinanze dei Comuni spesso disattese. Ma basta chiedere a chi da sempre vive nei paesi sulle rive: guai a salirci, la superficie del lago è in gran parte di colore scuro, sottilissima. 

Oggi intanto i volontari del gruppo Opsa (Operatori polivalenti soccorso in acqua) del comitato provinciale della Croce Rossa e i vigili del fuoco di Bergamo saranno in prima linea per un'esercitazione prevista nel tratto di lago antistante Monasterolo del Castello, nella zona detta «giaséra» perché è la più fredda della zona, visto che il sole d'inverno sparisce per qualche settimana.

Se la lastra che ha cominciato a coprire tutto il lago dalla serata di giovedì sarà ritenuta sufficientemente spessa, l'esercitazione si terrà a Monasterolo, altrimenti le simulazioni potrebbero spostarsi nel limitrofo laghetto di Gaiano. L'adunata vedrà in pole position una trentina di specialisti, tra vigili del fuoco e personale Opsa, con sub, conducenti di mezzi nautici e operatori di superficie.

Il programma prevede la simulazione della caduta in acqua di persone a seguito della rottura del ghiaccio e il pronto intervento dei vigili del fuoco con imbragature, corde e tutto il materiale indispensabile per mettere in atto i necessari interventi sanitari.

Un rischio, quello della spaccatura dei ghiacci sul lago di Endine, che in passato non ha mancato di sollevare pericoli non indifferenti soprattutto a causa di imprudenti passeggiate sullo strato di ghiaccio a volte sottile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA