Ferrovieri Orsa in sciopero
A Milano martedì stop ai treni

Un altro sciopero dei treni. Martedì 19 febbraio si fermano i macchinisti e i capitreni del sindacato Orsa a Milano. L'agitazione sarà dalle 3 di martedì alle 2 di mercoledì 20 febbraio, con una tregua dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Un altro sciopero creerà non pochi problemi ai pendolari bergamaschi. Martedì 19 febbraio si fermano i macchinisti e i capitreni del sindacato Orsa a Milano. L'agitazione sarà dalle 3 di martedì alle 2 di mercoledì 20 febbraio, con una tregua - ma i convogli potrebbero essere in ritardo lo stesso - dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

In sostanza: i treni si fermeranno anche se non saranno arrivati a destinazione. Con una scia di ritardi che potrebbe allungare l'ombra fino a mercoledì. Gli iscritti al sindacato sono un migliaio; una buona fetta dei dipendenti Trenord. La protesta è sul referendum (non indetto) sul nuovo contratto aziendale, firmato però dalle altre sigle sindacali.

«Ci dispiace per i viaggiatori - ha detto al Corriere Adriano Coscia, segretario regionale Orsa -. La nostra però non è una battaglia per strappare un aumento in busta paga. È invece per la democrazia. Nemmeno negli stabilimenti di Mirafiori, un nuovo contratto entra in vigore senza l'approvazione referendaria dei lavoratori. Purtroppo succede dentro Trenord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA