Brebemi, lavori di corsa
Due tratti pronti in autunno

La Brebemi aprirà prima della fine del 2013? L'intenzione della società è quella di provarci. Il tratto che va dalla barriera di Chiari/Castrezzato al casello di Treviglio est-Caravaggio sarà asfaltato entro l'autunno.

L'autostrada Brebemi riuscirà ad aprirà al traffico prima della fine del 2013? L'intenzione della società di progetto Brebemi spa è quella di provarci, almeno per alcune sue parti. Il tratto che va dalla barriera autostradale di Chiari/Castrezzato al casello di Treviglio est-Caravaggio sarà asfaltato e attrezzato con tutti i necessari impianti tecnologici entro l'autunno.

«Perché allora – si stano chiedendo all'interno della società – lasciarlo lì chiuso? Tanto vale aprirlo al traffico». Il nuovo e inaspettato scenario è stato prospettato ieri, a Torre Pallavicina, dal presidente della Brebemi Francesco Bettoni, intervenuto alla sede del Parco Oglio nord insieme al direttore Duilio Allegrini: l'occasione era la firma della convenzione in base alla quale la società verserà a favore dell'ente parco un contributo di 1,5 milioni di euro per la realizzazione, nei suoi confini, di vari interventi di compensazione ambientale. «Nei prossimi giorni – ha annunciato a sorpresa Bettoni – procederemo all'assegnazione dei lavori di asfaltatura dell'autostrada. Man mano verranno completati potrà essere percorsa».

A tre ditte diverse verrà assegnata l'asfaltatura del tratto bresciano, bergamasco e milanese. L'intervento non comprenderà solo il tracciato autostradale in sé, ossia quello a pagamento, ma anche le strade (nuove o ottenute attraverso la riqualificazione di viabilità esistente) di collegamento ai caselli. Il primo tratto pronto sarà infatti, nel Bresciano, il collegamento fra la provinciale 19 e la barriera di Chiari/Castrezzato. Il secondo è compreso fra questa barriera e il centro di manutenzione di Fara Olivana.

Queste due sono le parti che la società Brebemi aspira ad aprire per l'autunno: «Arrivati a Fara Olivana – ha detto Allegrini dopo la firma della convenzione con il Parco Oglio nord – tanto varrà però spingersi fino a Treviglio» e cioè al casello Treviglio est-Caravaggio. Se tutto andrà per il meglio quindi per il prossimo autunno si potrà viaggiare dal Bresciano alla Bergamasca in autostrada e i caselli autostradali di cui si potrà usufruire saranno Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano, Bariano e Treviglio est-Caravaggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA