Trofeo Nikolajewka a Ornica
con gli alpini dell'Alta Val Brembana

Il Trofeo Nikolajewka fa tappa a Ornica. Domani alle ore 9,30 la gara di sci nordico a tecnica classica sulla pista di fondo di Ceresola a Valtorta. Dal 1969 il Trofeo è ospitato a rotazione nei 18 comuni dell'Alta Valle Brembana.

Il Trofeo Nikolajewka fa tappa a Ornica. Domani alle ore 9,30 la gara di sci nordico a tecnica classica sulla pista di fondo di Ceresola a Valtorta. Dal 1969 il Trofeo è ospitato a rotazione nei 18 comuni dell'Alta Valle Brembana.

I 18 Gruppi Alpini Alta Valle Brembana di Averara, Branzi, Carona, Cassiglio, Cusio, Foppolo, Isola di Fondra, Lenna, Mezzoldo, Moio de' Calvi, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Roncobello, Santa Brigida, Valnegra e Valtorta hanno organizzato la settima edizione del terzo ciclo del raduno Alpino che avrà luogo a Ornica domenica 3 marzo, abbinato al Trofeo Nikolajewka, gara di sci nordico a tecnica classica che si terrà sulla pista di fondo di Valtorta, località Ceresola. Un giorno alla memoria di chi, nell'adempimento sofferto del dovere, ha arrossato del suo sangue la distesa innevata russa. Una rievocazione di un passato di patimenti, di abnegazione, di eroismo e di gloria che ha contraddistinto l'operato degli Alpini in oltre 100 anni.

Due sono le innovazioni che caratterizzano questo terzo ciclo della manifestazione: la prima è il passaggio dalla tradizionale staffetta nordica alla gara individuale; la seconda è l'estensione della competizione sportiva oltre che ad atleti alpini, ai quali è riservata l'assegnazione del trofeo Nikolajewka, a tutti i tesserati Fisi che competeranno suddivisi nelle varie categorie, dai bambini agli adulti. Il coinvolgimento dei ragazzi porterà nuovo entusiasmo e vitalità alla manifestazione:?chi meglio di loro potrà recepire, far crescere e trasmettere lo spirito e i valori alpini? A loro vanno pertanto i saluti e gli auguri più affettuosi delle Penne Nere.

Il benvenuto del presidente sezionale Carlo Macalli
Solo il nome accomuna due cose tanto distanti nel tempo. Neppure la neve è la stessa, bianca quella della valle Brembana, rossa quella di Russia. Qualcuno leggerà queste prime righe come una cosa un po' «indigesta» per parlare di una manifestazione sportiva, ma credo che spesso, troppo spesso si tralasci di parlare per educazione, per buon gusto e per non turbare gli animi degli originali motivi per cui fatti e nomi così importanti sono stati legati a manifestazioni che seppure nella fatica sportiva, sono sicuramente piacevoli.

Questa breve riflessione credo non guasti, anzi credo che chi per primi organizzarono la manifestazione sportiva, lo vollero proprio per onorare e ricordare i tanti che in quelle nevi lontane trovarono la loro definitiva dimora. Ornica accoglierà sicuramente in modo adeguato, sportivo e anche con entusiasmo alpino quanti si contenderanno nelle varie categorie il primo posto per fregiarsi di quel prestigioso titolo che i Gruppi della Valle Brembana annualmente mettono in palio. Sarà sicuramente una bella festa e non mancheranno i momenti di agonismo, di dibattito sul come si è svolta la gara e soprattutto sui meriti o demeriti dei concorrenti.Tutto sarà poi all'insegna di un'ospitalità alla quale i padroni di casa non vorranno sottrarsi, per dare modo a tutti di voler tornare, magari nei giorni seguenti a provare quel percorso per vedere se si sarebbe potuto fare meglio, oppure per godersi qualche minuto fuori dalla folla. In bocca al lupo ai concorrenti, buon lavoro agli organizzatori e soprattutto un augurio di trascorrere una bella giornata in compagnia di tanti Alpini e amici in allegria e serenità.

Il benvenuto del capogruppo Luciano Quarteroni
A nome del Gruppo Alpini di Ornica ho l'onore di ospitare la settima edizione del terzo ciclo del Trofeo Nikolajewka che gli Alpini dell'Alta Valle Brembana hanno organizzato nel nostro paese. Ci si ripresenta l'occasione per rivivere insieme i fatti gloriosi e drammatici della seconda guerra mondiale e, in particolare i dolorosi sacrifici compiuti dalle penne nere nel gelo cruciale della steppa del Don, in Russia. Il ricordo dell'eroismo di tante giovani vite, ferite e stroncate, nello sforzo di servire la Patria, ci tocca profondamente e deve suscitare in noi sentimenti di ammirazione e di imitazione. Ci rivolgiamo, in particolare, alle nuove generazioni affinché sappiano apprezzare l'alto ideale che animava quei combattenti decisi anche a morire pur di far trionfare l'amor patrio. Nikolajweka non può essere dimenticata: è con spirito di partecipazione, di solidarietà e di amicizia che intendiamo celebrare, anche attraverso lo sport, questa indimenticabile giornata. Rivolgo un saluto agli atleti e un sincero grazie agli organizzatori e a tutti gli Alpini per la dedizione e buona riuscita di questa giornata commemorativa.

Il saluto del sindaco: «Orgoglio di tutta una valle»
A nome di tutta la Comunità di Ornica, sono orgoglioso di esprimere la soddisfazione e l'onore che i Gruppi Alpini dell'Alta Valle Brembana ci fanno, chiedendoci di ospitare per la terza volta il Raduno in ricordo dell'epica battaglia di Nikolajewka. Sono ormai passati molti anni dall'evento che si commemora con questa manifestazione, ma il ricordo dei sacrifici compiuti dai nostri soldati, gli atti eroici, l'amore di Patria, sono più vivi che mai nei nostri cuori e nelle nostre menti. Nella nostra società attuale, piena di contraddizioni e di incertezze, oltre che di scarsità di valori, emerge in modo gigantesco la grandezza e la nobiltà d'animo di quegli uomini che, con le loro gesta, hanno dimostrato quali debbono essere i valori fondamentali di una Società.

Ringrazio perciò il Gruppo Alpini di Ornica che, insieme agli altri Gruppi Alto-Brembani si impegna per questa ricorrenza, sempre sentita e aspettata dalla nostra gente. Ricorrenza che, oltre a ricordare i tragici eventi del 1943, sarà anche, come sempre, occasione di incontri fraterni, di festa e di amicizia e servirà a rinsaldare la collaborazione fra i nostri piccoli paesi, che non sono stati mai in difficoltà come ora. Saluto già fin d'ora, tutti quelli che verranno ad Ornica: Alpini, autorità, atleti e amici. Li ringrazio per la gradita presenza, e auguro a tutti un lieto e festoso incontro.
Il Sindaco Ambrogio Gino Quarteroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA