Redditi dei politici sotto controllo
PalaFrizzoni, occhio alle multe

Tre mila euro di multa per omessa presentazione e 2 mila nel caso in cui la stessa sia parziale. Più il raddoppio della sanzione in caso di recidiva. Così il Comune verificherà la presentazione delle dichiarazioni relative ai redditi di consiglieri e assessori.

Tre mila euro di multa per omessa presentazione e 2 mila nel caso in cui la stessa sia parziale. Più il raddoppio della sanzione in caso di recidiva. Non stiamo parlando di Guardia di Finanza o dell'Agenzia delle entrate, ma del sindaco di Bergamo che d'ora in avanti verificherà la presentazione delle dichiarazioni relative ai redditi di consiglieri e assessori, comminando le suddette sanzioni. Si tratta dell'adeguamento a una disposizione di legge risalente allo scorso ottobre 2012 che nella serata di mercoledì 6 marzo la Giunta ha fatto propria: «Oltre alle dichiarazioni riguardanti immobili, partecipazioni societarie e autovetture – ha sottolineato il primo cittadino Franco Tentorio – i consiglieri d'ora in avanti dovranno presentare anche la situazione relativa a eventuali obbligazioni, saldi di conti corrente e altre attività finanziarie. Il tutto con cadenza annuale, più due ulteriori certificazioni all'inizio del mandato e alla fine. Nel caso in cui non vi provvedevano o lo facciano parzialmente toccherà a me comminare le sanzioni».

Inoltre buone notizie per i disabili che parcheggeranno in città: da ora in avanti nessuna limitazione di tempo per i posteggi con striscia blu. In precedenza, invece, il limite di sosta era di 4 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA