Fiamme Gialle, maxi operazione
Sequestrati 3 quintali di «bionde»

La Guardia di Finanza, nel corso dei controlli sui passeggeri in arrivo presso l'aeroporto Il Caravaggio di Orio, eseguiti in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto oltre 3 quintali di sigarette di contrabbando.

La Guardia di Finanza di Bergamo, nel corso dei controlli sui passeggeri in arrivo presso l'aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio, eseguiti in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto oltre 3 quintali di sigarette che si tentavano di introdurre in contrabbando nel territorio nazionale.

Le 1.522 stecche di sigarette erano occultate nei bagagli da stiva di 9 passeggeri (7 uomini e 2 donne) provenienti da Lviv, citta dell'Ucraina. Il tabacco lavorato, acquistato in Ucraina a prezzi molto bassi, immesso nel circuito nazionale della illecita vendita al minuto, avrebbe consentito ai soggetti di realizzare cospicui guadagni.

Nei confronti dei cittadini ucraini è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Bergamo per contrabbando di tabacchi lavorati esteri e tutta la merce è stata sottoposta a sequestro. Un fenomeno, quello del contrabbando di sigarette, che dall'inizio dell'anno ha registrato un incremento esponenziale: le sigarette vengono acquistate prevalentemente in Ucraina, Egitto e Bielorussia ad un prezzo di circa 15 euro a stecca per poi essere rivendute al minuto tra i 25 e i 30 euro.

Infatti, da gennaio, Ie Fiamme Gialle in servizio presso l'aeroporto di Orio al Serio hanno già sequestrato circa mezza tonnellata di tabacchi, superando così, il quantitativo scoperto nel corso dell'intero 2012 (453 kg) e denunciato all'autorità giudiziaria complessivamente 19 persone di cui 5 tratte in arresto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA