Pronunciato l'«Extra omnes »
I cardinali chiamati alla scelta

dall'inviato Emanuele Roncalli
Cresce l'attesa per la prima fumata che dovrà annunciare al mondo se i cardinali hanno eletto il successore di Benedetto XVI.
GUARDA IN DIRETTA LA PRIMA FUMATA

Dall'inviato Emanuele Roncalli

GUARDA IN DIRETTA LA PRIMA FUMATA (scegliere «ita» nell'audio in basso a destra)

Cresce l'attesa per la prima fumata che dovrà annunciare al mondo se i cardinali hanno eletto il successore di Benedetto XVI. Secondo le previsioni della vigilia, dalle 19 in poi, ci attende una fumata nera. Ma i cardinali potrebbero anche decidere di rinviare la prima votazione a domattina.

Questa mattina intanto il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio, ha presieduto la messa in San Pietro «Pro eligendo Pontifice».

Alle 16.30 i porporati sono entrati nella Cappella Sistina. Dopo l'Extra omnes (vale a dire la chiusura delle porte e l'espulsione dalla Sistina di tutte le persone estranee al collegio di elettori), il giuramento e una meditazione dovrebbe seguire un primo voto. Tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina. Le fumate si ottengono bruciando le schede votate. Se stasera non ci sarà l'eletto, domanttina i cardinali torneranno al voto.

Sono previsti due scrutini al mattino e due al pomeriggio. Le fumate alle 12 e alle 19. Ma se dovesse avvenire l'elezione del pontefice al primo o al terzo scrutinio, la fumata bianca si avrebbe alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18. La fumata non sarà l'unico modo con cui i cardinali comunicheranno ai fedeli le proprie decisioni: è previsto anche il suono delle campane a elezione avvenuta. Dalla fumata bianca all'annuncio Habemus Papam dato dalla loggia antistante San Pietro, dovremo aspettare circa 40 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA