11,40: seconda fumata nera
Nel pomeriggio due votazioni

Dall'inviato
Emanuele Roncalli
Ancora una volta nera. Con qualche minuto di anticipo sull'orario fissato dall'orologio del conclave, alle 11,40 dal comignolo della Cappella Sistina è fuoriuscita la seconda fumata nera. Dopo tre scrutini il collegio cardinalizio non ha ancora eletto il nuovo pontefice. ATTESA PER LA  TERZA FUMATA CLICCA QUI PER LA DIRETTA

Dall'inviato
Emanuele Roncalli
Città del Vaticano
Ancora una volta nera. Con qualche minuto di anticipo sull'orario fissato dall'orologio del conclave, alle 11,40 dal comignolo della Cappella Sistina è fuoriuscita la seconda fumata nera. Dopo tre scrutini - il primo ieri sera - il collegio cardinalizio non ha ancora eletto il nuovo pontefice

Ancora una volta nera. Con qualche minuto di anticipo sull'orario fissato dall'orologio del conclave, alle 11,40 dal comignolo della Cappella Sistina è fuoriuscita la seconda fumata nera. Dopo tre scrutini - il primo ieri sera - il collegio dei cardinalizio non ha ancora eletto il nuovo pontefice, il 265° successore di Pietro, il 266° vescovo di Roma.

Sulla piazza la gente ha atteso fin dalle 10 scrutando ogni momento il comignolo. Le telecamere del Centro Televisivo Vaticano riprendono ogni istante il tetto della Sistina e l'immagine è così trasmessa sui maxi schermi posti ai lati della piazza. Fra i primi ad arrivare alcune scolaresche, poi turisti stranieri, gruppi di suore di varie congregazioni.

Nonostante la pioggia intermittente, tanti non hanno voluto mancare all'appuntamento. Un puzzle di ombrelli colorati ha riempito anche l'inizio di via della Conciliazione e le strade adiacenti lo slargo della basilica. Mentre sui siti imperversano nuovi pronostici e i bookmaker cambiano le quotazioni dei papabili, i cardinali hanno già fatto ritorno a Casa di Santa Marta per il pranzo.

Alle 16 è previsto il trasferimento al Palazzo Apostolico e quindi alla Sistina. Nel pomeriggio sono previsti altri due scrutini e la fumata alle 19. Nel caso il pontefice fosse eletto prima, la fumata verrebbe anticipata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA