Domenica il primo Angelus, martedì la Messa del Pontificato

Papa da poche ore e un'agenda già fitta di impegni per Francesco, primo Pontefice gesuita e sudamericano della storia. È stato lo stesso neo Pontefice, affacciandosi dalla loggia centrale della basilica di San Pietro circa un'ora dopo la fumata bianca che lo ha eletto 266° successore di Pietro per salutare i fedeli venuti a dargli il primo saluto, ad annunciare che giovedì renderà omaggio alla Madonna.

Nella forma, si è appreso poco dopo dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi, di una visita privata alla chiesa mariana di Santa Maria Maggiore. La nuova vita del neo Papa comincerà nella serata di mercoledì dalla suite 201 del residence dei «conclavisti» di Santa Marta, in Vaticano. Un appartamento particolarmente confortevole con tre ambienti, studio, salottino e camera da letto.

Giovedì mattina, come di consueto, per Francesco ci sarà la sveglia di buon'ora al mattino e la celebrazione della Messa. Sempre giovedì, alle 17 Papa Bergoglio riceverà nella Cappella Sistina tutti i cardinali, elettori e non elettori. Domenica 17 il secondo incontro con i fedeli, dopo quello subito dopo l'elezione. Alle 12 infatti, reciterà la preghiera dell'Angelus rivolto ai pellegrini che lo accoglieranno dalla piazza.

Martedì 19, giorno in cui si celebra la festa di San Giuseppe patrono della Chiesa, alle 9.30 ci sarà la Messa di inaugurazione del pontificato a San Pietro. Occasione in cui saranno presenti molti capi di stato ed esponenti delle case regnanti.

Papa Francesco, tra i suoi primissimi atti, ha anche effettuato una telefonata al pontefice emerito Benedetto XVI che ha seguito la diretta televisiva dell'Habemus Papam dalla residenza dei Papi di Castel Gandolfo. Nei prossimi giorni, ha fatto quindi sapere padre Lombardi, verrà anche definita una visita di Papa Bergoglio al suo predecessore. Prevedibile, infine, per mercoledì prossima, a una settimana esatta dall'elezione, anche la sua prima udienza generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA