Week-end con la cometa
Ma tutto dipende dal meteo

Ultime speranze, meteo permettendo, di ammirare anche dalla Bergamasca la cometa Pan-Starrs. Il corpo celeste sta attraversando il sistema solare ed ora si sta allontanando dalla nostra stella, dopo averla aggirata.

Ultime speranze, meteo permettendo, di ammirare anche dalla Bergamasca la cometa Pan-Starrs. Il corpo celeste sta attraversando il sistema solare ed ora si sta allontanando dalla nostra stella, dopo averla aggirata.

Finora lo spettacolo, che non si vedeva dal lontano 1997 quando passò la cometa Hale Bopp, in terra orobica non si è potuto vedere. Colpa - spiega Flulvio Crotti Spreafico, autore di un blog dedicato al meteo e all'astronomia - dell'intensa copertura nuvolosa. La speranza è di poterlo fare nel fine settimana. Agli appassionati il consiglio è quello di salire in montagna, dove l'aria è più trasparente.

Per consolarci Fulvio intanto ci ha fornito un paio di immagini scattate in Arizona e dal Col de Perty in Francia. La cometa Pan-Starrs non è imponente come la famosa Hale-Bopp, ma può sorprendere per via degli improvvisi aumenti di luminosità e lunghezza della coda, a volte generandone due, una di polveri e l'altra di ioni grazie all'interazione con il vento solare.

Il 5 marzo la cometa Pan-Starrs ha raggiunto il massimo avvicinamento alla Terra a poco più di una distanza astronomica (1.09 UA); a seguire il giorno 10 il rendez-vous al perielio con il Sole a 0.3 UA.

Pan-Starrs sarà visibile immersa nelle luci del tramonto ad ovest: potremo scorgere questo astro piumato non lontano da una sottile falce di Luna crescente, formando una congiunzione che non passerà inosservata.

Per godere di questo spettacolo nel miglior modo possibile dovremmo allontanarci dall'inquinamento luminoso delle città, magari spostandoci in collina, montagna o aperta campagna immortalando fotograficamente questo globetrotters spaziale.

Nell'allegato c'è anche una cartina creata da Fulvio Crotti Spreafico con le posizioni in cielo della cometa osservabile al tramonto a ovest e una stima della lunghezza della coda (sperando di non essere stati troppo ottimisti).

Alcuni consigli per le riprese fotografiche
Utilizzare una macchina reflex digitale con tempi di esposizione compresi tra 5 e 30 sec. a seconda della lunghezza focale (più lunga e la focale minore deve essere il tempo di posa per non generare mossi): un buon compromesso potrebbe essere 10/15 secondi con 800 iso di sensibilità, focale 50-150 mm con reflex montata su cavalletto e posa manuale.

A fine anno un'altra cometa
Questa è una delle due grandi possibilità di osservare comete spettacolari in quanto a fine anno un'altra cometa, la Ison potrebbe regalarci uno spettacolo ancora più emozionante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA