Primo Angelus di Papa Francesco:
«Dio non si stanca di perdonare»

«Sono felice di dare un nuovo saluto a tutti in questa piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo». Sono le prime parole pronunciate da Papa Francesco nel corso del suo primo Angelus in piazza San Pietro. Presenti più di 150 mila persone.

«Sono felice di dare un nuovo saluto a tutti in questa piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo». Sono le prime parole pronunciate da Papa Francesco nel corso del suo primo Angelus in piazza San Pietro. «Ho scelto il nome del patrono d'Italia, Francesco d'Assisi, e ciò rafforza il mio legame spirituale con questa terra dove sapete ci sono le origini della mia famiglia», ha sottolineato il Papa.

«Un po' di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire la misericordia di Dio». All'Angelus, soffermandosi sul tema della misericordia, Papa Francesco ha raccontato anche un episodio del '92, quando arrivò a Buenos Aires la Madonna di Fatima e si celebrò una grande messa per gli ammalati.

«Alla fine è venuta da me una donna anziana, umile, molto umile, ultraottantenne - ha ricordato -. Io l'ho guardata e gli ho detto, "nonna - perché così ci si rivolge in Argentina a una donna anziana - lei vuole confessarsi?" "Si", "Ma se lei non ha peccato", e lei mi ha detto: "tutti abbiamo peccati ma forse il Signore perdona tutti". "Come lo sa?". E la risposta: "se il Signore non perdonasse tutti il mondo non esisterebbe". Io ho sentito la voglia di domandarle - ha aggiunto il Papa -, "mi dica signora lei ha studiato alla gregoriana?", perché quella è la sapienza che dà lo Spirito Santo, la sapienza interiore verso la misericordia di Dio».

«Non dimenticate che il Signore non si stacca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere il suo perdono. Buona domenica e buon pranzo». Così Papa Francesco ha concluso il suo primo Angelus in piazza San Pietro. Sono oltre 150 mila le persone che hanno assistito all'Angelus. Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

«Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco». È il primo messaggio lanciato dal nuovo Papa su Twitter, riavviando domenica 17 marzo l'account @Pontifex.

© RIPRODUZIONE RISERVATA