La scoprono perchè il cane abbaia
In città maxi serra di marijuana

Una vera e propria serra di marijuana, super attrezzata e con ben 46 piante, è stata scoperta grazie al cane del «coltivatore». È sucecsso domenica in via Celadina a Bergamo. Arrestato un 27enne: in bagno tutto il kit per la coltivazione.

Una vera e propria serra di marijuana, super attrezzata e con ben 46 piante, è stata scoperta grazie al cane del «coltivatore». Il meticcio continuava ad abbaiare dal suo appartamento e alcuni residenti di via Celadina, a Bergamo, hanno quindi chiamato la polizia. Una finestra della casa da dove provenivano i latrati era illuminata e i vicini di casa hanno pensato alla presenza di ladri.

Alle 12.30 di domenica 17 marzo la polizia di Bergamo ha quindi fatto un sopralluogo. Nessuno però rispondeva alla porta e al citofono dell'appartamento e un agente ha anche saltato da un balcone all'altro per cercare di capire se all'interno qualcuno di era sentito male. Con l'arrivo dei vigili del fuoco il mistero è stato risolto: i pompieri hanno rotto il vetro della finestra del bagno e sono così entrati nella casa dove, in bagno, hanno trovato una serra di marijuana. Attrezzatissima: illuminata con lampada alogena, dotata di termostato temporizzato, ventilatore, umidificatore e telo termostatico. Insomma, non mancava proprio niente. Solo il proprietario, che gli agenti della Questura hanno atteso: l'uomo, un brasiliano incensurato di 27 anni, è arrivato qualche ora dopo e, sentendo dei rumori provenire dall'appartamento, non è entrato per paura dei ladri ed è scappato. 

La polizia lo ha quindi rincorso e fermato. Il brasiliano, regolare in Italia e cameriere di professione, ha amesso la coltivazione: ha spiegato di aver comprato i semi durante un viaggio in Olanda e di coltivare per uso personale. Data la quantità di piante, per lui sono scattate le manette con l'accusa di coltivazione di stupefacenti.

E il cane? Le forze dell'ordine lo hanno trovato chiuso in una stanza della casa, in pessime condizioni igieniche. Sarà ora affidato agli amici del brasiliano che si trova in carcere in attesa della convalida dell'arresto, prevista per mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA