Informatica e telecomunicazione
Si rafforza l'allenza scuola-lavoro

Crisi economica e scuola: iSchool sfida la disoccupazione con l'istituto informatico hi-tech. In tutte le classi  Ipad per alunni e insegnanti, registro digitale e mail di classe.  La padronanza del pc tra le 10 competenze più richieste dalle aziende.

Secondo il recente rapporto sul «Benessere equo e sostenibile» di Istat e Cnel, quasi un giovane su 4 non è impegnato in percorsi formativi e non ha un posto di lavoro. La quota dei Neet, ovvero dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, tra il 2009 e il 2011 è infatti balzata dal 19,5% al 22,7%. Una situazione occupazionale estremamente critica, come non succedeva dal 1980 ad oggi.

Fra le competenze trasversali di cui le aziende lamentano la mancanza, ci sono le scarse competenze informatiche, comprese quelle di base. A confermarlo è anche una recente indagine condotta dalla società di reclutamento e selezione Hays, presente in 31 paesi, e pubblicata sul sito Studenti.it, secondo la quale la padronanza del pc è tra le 10 competenze più frequentemente richieste da parte dei clienti e considerate basilari per i processi di assunzione da parte delle aziende di tutto il mondo.

In questa cornice Bergamo registra la nascita dell'Istituto tecnico Informatico una vera e propria scuola hi-tech, proposta da iSchool, che si avvale dei più innovativi strumenti tecnologici e multimediali con l'obiettivo di dare ai giovani le giuste competenze nell'ambito dell'informatica e telecomunicazione, per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro e il proseguimento degli studi presso qualsiasi Facoltà universitaria. Alla base del percorso verso una scuola a misura del mondo del lavoro, vi è un importante investimento che ha permesso la dotazione dei più moderni strumenti tecnologici grazie ad una partnership stretta con Apple. Un esempio ne sono i Mac Mini, che permettono l'utilizzo del doppio sistema operativo ma anche gli iPad personali a tutti gli insegnanti e studenti che permettono lo svolgimento di lezioni interattive, l'impiego di sussidi didattici in formato elettronico, il monitoraggio costante dell'attività didattica attraverso il registro di classe digitale e la mail di classe, per una comunicazione efficiente tra alunno e insegnante.

In particolare, il percorso formativo pensato presso il nuovo Istituto tecnico Informatico consente di ottenere competenze specifiche nel campo della progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di computer, sistemi multimediali, di rappresentazione grafica e apparati per la trasmissione dati. “Sono competenze poco diffuse e nell'attuale mondo del lavoro possono fare la differenza - spiega la vice preside Maria Micelli - perché non esiste azienda che non dipenda dall'informatica: anche se non è il loro core business, ogni impresa ormai si fonda su sistemi ICT più o meno complessi, ma vitali per la loro corretto funzionamento”.

Punto cardine del programma formativo è l'alternanza scuola/lavoro. Per garantire un apprendimento più consapevole e un successo formativo adeguato alle richieste del mercato, iSchool collabora infatti con diverse imprese del territorio, dando così la possibilità agli alunni non solo degli istituti tecnici ma anche dei licei di praticare stage di formazione e orientamento o tirocini ad hoc.

“Alla base di tutto, comunque, c'è il coinvolgimento di genitori, insegnanti e studenti - sottolinea il Preside prof. Giovanni Pederbelli – necessario a creare un clima di serenità e di consapevolezza. L'importante sforzo della proprietà, il cospicuo investimento nelle nuove tecnologie ci stanno aiutando a crescere, a favore dell'interdisciplinarieta', la sperimentazione, la "matetica", cioe' l'arte dell'apprendere, favorendo un cambiamento qualitativo all'interno del processo di apprendimento che diventa cooperativo: gli insegnanti imparano insieme agli studenti e insieme aggiornano continuamente le loro competenze".

iSchool ospita al suo interno anche altri indirizzi formativi. Al Liceo scientifico, al linguistico e al liceo delle scienze umane - economico sociale si affianca la significativa presenza dell'Istituto Professionale Alberghiero, che consente di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le capacità necessari per rispondere alle esigenze formative del settore della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera.

Infine, è in cantiere l'apertura del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e dell'Istituto Tecnico Economico- Amministrazione, Finanza e Marketing, realizzato in collaborazione con istituti bancari del territorio, che integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per guidare lo studente a operare nella gestione amministrativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA