Freddo e pioggia, marzo instabile
Da mercoledì ancora maltempo

Dopo un'estate interminabile, anche questo lungo, lunghissimo inverno sembra non volersi concludere. «Il tempo per il momento non si rimette e le eventuali fasi stabili avranno carattere temporaneo» spiegano da 3bmeteo.com.

Dopo un'estate interminabile, anche questo lungo, lunghissimo inverno sembra non volersi concludere. «Il tempo per il momento non si rimette e le eventuali fasi stabili avranno carattere temporaneo - spiega il meteorologo Nucera di 3bmeteo.com -. Dopo il miglioramento di martedì, un nuovo fronte è atteso tra mercoledì e giovedì: porterà piogge soprattutto al Centro e al Nord e un contenuto calo delle temperature. Venerdì tornerà il sole; tra sabato e domenica altra pioggia al Nord e poi anche al Centro. Clima nel complesso mite».

«Questa situazione non è poi così anomala - afferma Nucera -. Marzo è un mese più vicino all'inverno che alla primavera, per cui è normale che faccia freddo e piova. Tra l'altro, lo confermano le statistiche, la primavera è contrassegnata da alti e bassi. Il fatto singolare che stiamo osservando, invece, è come in tutto l'emisfero nord vi sia ancora una situazione da pieno inverno. Il Centro Nord Europa continua ad essere spazzato dai gelidi venti, artici mentre freddo e neve imperversano sul Nord America».

Secondo l'esperto «la colpa è dell'anomala presenza, sul Polo Nord, di un'alta pressione. L'aria gelida viene scansata dalle sue abituali posizioni ed è costretta a navigare alle medie latitudini - continua il meteorologo -. Marzo finora risulta molto dinamico e pure abbastanza freddo, con la neve che è caduta più di una volta in zone insolite, in pratica all'opposto dello scorso anno».

E la primavera come sarà? «Anch'essa piuttosto dinamica - prosegue Nucera -, con episodi freschi nella prima parte; termicamente in media con la tendenza a divenire più calda al Sud» conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA