Bergamo Estate, il Comune
a caccia di progetti e proposte

Il Comune di Bergamo ha pubblicato un avviso per raccogliere progetti e proposte per «Bergamo Estate», il tradizionale cartellone di eventi e iniziative a carattere animativo, culturale e di spettacolo pensato per animare la città di Bergamo dal 1 giugno al 30 settembre.

«Bergamo Estate» è il tradizionale cartellone di eventi e iniziative a carattere animativo, culturale e di spettacolo pensato per animare la città di Bergamo dal 1 giugno al 30 settembre.

Per individuare potenziali proposte di progetti e iniziative da realizzare e inserire all'interno del cartellone, l'assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche giovanili del Comune di Bergamo – attraverso l'Istituzione per i Servizi alla Persona – ha pubblicato un avviso pubblico di raccolta progetti.

L'obiettivo è quello di articolare un cartellone di iniziative che sappia coniugare le attività promosse direttamente dal Comune di Bergamo con le proposte e le manifestazioni suggerite o realizzate dai soggetti privati o dal mondo dell'associazionismo, anche in collaborazione e con il sostegno di altri enti e sponsor.

L'avviso pubblico si pone due obiettivi: da un lato raccogliere proposte che richiedono, per la loro realizzazione, il sostegno economico da parte del Comune di Bergamo (sia in termini di copertura parziale che totale); dall'altro offrire a iniziative ritenute meritevoli la possibilità di essere inserite all'interno del calendario di Bergamo Estate, così che le stesse possano godere delle evidenti positive ricadute dal punto di vista della promozione e della comunicazione.

Gli ambiti di proposta entro i quali tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare i loro progetti sono otto:
- scoperta della città
- animazione spettacolare, culturale e sportiva
- spettacoli e proposte culturali
- estate nei quartieri e feste di via
- l'estate dei bambini
- l'estate dei giovani – Anni di frontiera
- l'estate per gli anziani
- allestimenti per l'incontro sociale e lo spettacolo.

I progetti pervenuti saranno valutati da un direttore artistico incaricato di individuare le proposte ritenute più coerenti con gli intenti di animazione estiva dell'amministrazione comunale.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per la data mercoledì 17 aprile 2013. Le richieste, indirizzate all'Istituzione per i Servizi alla Persona, dovranno pervenire, tramite posta o consegna diretta presso gli uffici dell'Istituzione per i Servizi alla Persona - Comune di Bergamo, in via Del Polaresco, 15 - 24129 Bergamo, entro e non oltre le ore 12.30 di mercoledì 17 aprile 2013.  L'avviso è pubblicato sul sito www.comune.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA