Carrara: finiti i lavori edili
Ora il bando per l'allestimento

Sul piano strutturale i lavori all'Accademia Carrara sono praticamente finiti, è in corso soltanto un'opera di rifinitura. Lo hanno potuto constatare i giornalisti in un sopralluogo con gli assessori Sartirani e Saltarelli. Ora il bando per la progettazione degli allestimenti.

Sul piano strutturale i lavori all'Accademia Carrara sono praticamente finiti, è in corso soltanto un'opera di rifinitura. Lo hanno potuto constatare i giornalisti in un sopralluogo, venerdì 22 marzo, con l'assessore alla Cultura, Claudia Sartirani, e l'assessore ai Lavori pubblici, Alessio Saltarelli.

In pratica, la sistemazione edile è a posto, l'impresa Salini di Roma ha concluso la ristrutturazione e, come si può vedere dalle foto, operai, muratori e imbianchini sono ormai sul filo di lana per il completamento dei lavori. Ricordiamo che stiamo parlando di una ristrutturazione scattata nella seconda metà del 2008.
 
Si può così passare alla fase 2 del rilanco dell'Accademia Carrara, ovvero il bando per la progettazione degli allestimenti. Un iter che si avvarrà del fondamentale contributo di 1,25 milioni di euro della Fondazione Creberg. Un bando che sarà necessariamente pubblico.

L'assessore Saltarelli ha ricordato come i lavori abbiano abbracciato tre Amministrazioni e come sia stato deciso di allargare la ristrutturazione anche alla barchessa di destra della struttura (per il momento si è intervenuto, come da programma, sul corpo centrale e la barchessa di sinistra) con un nuovo appalto da 650 mila euro.

L'assessore Sartirani ha parlato di momento importante per l'Amministrazione comunale e per la città dando appuntamento al 2014, quando - spera - l'Accademia Carrara potrà finalmente riabbracciare i visitatori. La pinacoteca cittadina avrà una superficie espositiva di 2.650 metri quadrati espositivi con 27 sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA