Lilliput boom 48 mila presenze
Dal 4 al 7 aprile fiera dell'edilizia

Quanti «lillipuziani» per il decimo compleanno del Villaggio Creativo di Promoberg. Durante i quattro giorni di apertura di Lilliput, sono stati infatti ben 48 mila gli appassionati visitatori, ben 5 mila in più rispetto alla passata edizione.

Quanti «lillipuziani» per il decimo compleanno del Villaggio Creativo di Promoberg. Durante i quattro giorni di apertura di Lilliput, sono stati infatti ben 48 mila gli appassionati che hanno varcato le porte del salone educativo dedicato al pianeta dell'infanzia, ben 5 mila in più rispetto alla passata edizione.

Il dato è stato influenzato positivamente in particolare da un vero e proprio exploit di ingressi registrato durante il fine settimana dedicato alle famiglie, pronte ad affollare come non mai i 20 mila metri quadrati della manifestazione.

Alle storiche presenze delle scuole, alle quali Lilliput ha riservato le sue prime due giornate di apertura, si sono quindi sempre più affiancate negli anni le presenze dei nuclei familiari.

Il Villaggio creativo si conferma quindi più che mai punto di riferimento per tutte le realtà che ruotano attorno ai bambini. Al termine del decimo compleanno, i dati aggiornati parlano di ben 460 mila presenze totali, e di queste ben 235 mila riguardano i bambini. La manifestazione ruota attorno ai lillipuziani, indiscussi protagonisti dell'evento.

Si è registrato il "tutto esaurito", con gli oltre cento spazi ludico-educativi presi d'assalto. L'organizzazione, grazie ad oltre 500 professionisti del settore, ha garantito il supporto e l'assistenza necessaria. Trenta gli spettacoli di ogni genere messi in scena, sei i cori di bambini che si sono esibiti per la gioia di grandi e piccini, una decina le scuole di danza salite sul palco, a cui si sono aggiunte una decina di società della federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali.

Confermato il format vincente della manifestazione, un mix nel quale è preponderante l'interattività. «Lilliput – spiega Stefano Cristini, direttore di Promoberg - è nato con l'obiettivo di sostenere la rete delle varie realtà che si occupano d'infanzia, tramite proposte educative e ludiche. Il forte apprezzamento, ottenuto ogni anno dalla manifestazione grazie anche al supporto di tutte le realtà che sostengono il nostro progetto (sponsor, enti, istituzioni, media, scuole, associazioni, agenzie educative, gruppi sportivi e aziende), conferma quanto Lilliput sia diventato un punto di riferimento solido e credibile, sia per le scuole, sia, sempre di più, per le famiglie».

Presente dal 2008, mai come quest'anno lo stand della Città della Scienza di Napoli, museo interattivo autentico gioiello del capoluogo partenopeo, distrutto da un incendio doloso tre settimane fa, ha riscosso apprezzamenti e tanta solidarietà. Città della Scienza ha cominciato a rialzarsi proprio a Lilliput, e dal 30 aprile al 5 maggio, il Villaggio creativo sarà allestito negli spazi sopravvissuti al rogo per la sua seconda edizione davanti al Golfo di Napoli. Tra le tante novità presentate anche quest'anno dal Villaggio creativo-educativo, a Lilliput sono arrivati anche i complimenti da parte della scuola elementare di Poggio Rusco, comune in provincia di Mantova colpito dal violento terremoto nel maggio 2012. Ospiti di Promoberg, i piccoli alunni hanno potuto trascorrere una giornata spensierata.

Applausi e richieste di autografi anche per i beniamini dei programmi dei canali tematici Rai dedicati ai piccoli (Yoyo, Gulp, Fiction, Dodò dell'Albero Azzurro); per il progetto della Disney Winnie The Pooh: impariamo a raccontare; per La missione di 3p, film d'animazione della Rai ispirato alla vita di padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Ricordata la 22esima edizione di Cartolandia, storico concorso dell'Eco di Bergamo, a Lilliput di scena anche due feste nella festa: una dedicata ai bambini (sono intervenuti in oltre cinquecento) delle diverse etnie residenti a Bergamo; l'altra dedicata ai nonni, chiamati a un confronto con i nipotini. Applausi, infine, per le canzoni dei cori della galassia dell'Antoniano di Bologna, presenti anche i bambini del Minicoro Monterosso di Bergamo.

Il prossimo appuntamento Promoberg sarà con la fiera dell'Edilizia, in programma al polo fieristico di Bergamo dal 4 al 7 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA