Parking ospedale, guadagni record
Il Pd: «Abbassare subito i prezzi»

In soli 10 anni il costo del parcheggio del nuovo ospedale di Bergamo sarà più che ammortizzato. Poi la società guadagnerà decine di milioni di euro. Ecco perché il Pd è intervenuto nella vicenda per chiedere che da subito siano abbassati i prezzi.

In soli 10 anni il costo del parcheggio del nuovo ospedale di Bergamo sarà più che ammortizzato. Poi la società guadagnerà decine di milioni di euro. Ecco perché il Pd è intervenuto nella vicenda per chiedere che da subito siano abbassati i prezzi della sosta per i cittadini e i pazienti.

I gruppi consiliari del Partito democratico della Provincia e del Comune di Bergamo hanno spiegato tutto in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni. Facendo due conti il Pd ha scoperto che, pur con il contenzioso e gli esposti con le banche, il parcheggio è costato 20 milioni di euro.

Sergio Gandi e Marco Brembilla per il Comune e Franco Cornolti e Alberto Vergalli per la Provincia hanno costruito una simulazione dei guadagni: tenuto conto delle presenze di auto e di una sosta media di 4 ore, il parcheggio già oggi frutta circa 3 milioni all'anno. Destinati a salire con l'adeguamento Istat delle tariffe.

Il sistema attuale di project financing garantisce alla ditta costruttice 30 anni di utilizzo del parcheggio: in dieci anni però l'incasso sarà già ben oltre i 30 milioni, contro i 20 investiti. Tutto il resto - secondo il Pd - sarà guadagno puro, al quale andrà aggiunto quanto verrà realizzato con le attività legate all'area commerciale auto previste sopra il parcheggio multipiano (lavaggio, auto a nolo, accessori).

Da qui l'appello alla Provincia, all'Ospedale, alla società di gestione e al Comune di riunirsi a un tavolo per abbassare da subito le tariffe. Attualmente si pagano 1,20 euro l'ora, e un'ora intera anche se si sfora di un solo minuto. Il Pd ha suggerito anche il frazionamento delle ore e convenzioni per i malati che frequentano assiduamente il Papa Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA