Il presidente Ascom Malvestiti
«Fatto gravissimo, più sicurezza»

«E' un fatto gravissimo, anche perché avvenuto in pieno giorno e nel pieno centro di Seriate - afferma Paolo Malvestiti, presidente di Ascom Bergamo riferendosi a quanto accaduto oggi a Seriate-. Esprimiamo la nostra solidarietà all'imprenditore e ai suoi collaboratori».

«E' un fatto gravissimo, anche perché avvenuto in pieno giorno e nel pieno centro di Seriate - afferma Paolo Malvestiti, presidente di Ascom Bergamo riferendosi a quanto accaduto oggi a Seriate-. Esprimiamo la nostra solidarietà all'imprenditore e ai suoi collaboratori. E nello stesso tempo ribadiamo la nostra di fiducia e piena collaborazione alle Forze dell'Ordine con le quali da tempo abbiamo consolidato un'azione di prevenzione».

Malvestiti lancia un appello a difesa dei negozi presenti sul territorio che “sono presidi sociali”: «E' necessario agevolare e incentivare l'utilizzo dei sistemi di sicurezza passivi come le telecamere, accrescendo la prevenzione attraverso la collaborazione con le forze dell'ordine, perché i nostri negozi sono presidi sociali». Collaborare con le istituzioni per favorire la sicurezza dei commercianti rappresenta uno degli obiettivi più importanti di Ascom.

«La sicurezza è uno dei bisogni primari delle persone, soprattutto per coloro che, come gli esercenti, svolgono il loro lavoro sulla strada e sono più esposti agli attacchi della criminalità – spiega Malvestiti -. Il commerciante non teme la violenza solo per ragioni di ordine economico ma anche, e soprattutto, di carattere umano. Nel negozio, a seguito di rapina, possono subire violenza fisica e psicologica tanto lui quanto i suoi familiari, dipendenti e clienti, persone alle quali egli è strettamente legato affettivamente. E' questo oggi è accaduto. Occorre ristabilire un clima di fiducia e di moderato ottimismo intorno all'esercizio delle attività commerciali e tutti gli strumenti sono validi se prevengono i reati e riducono i rischi della violenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA