Dieci anni di notizie in Tv
Caso Yara tra i più seguiti: è il 4°

È uno dei casi che hanno colpito di più l'opinione pubblica e che più sono stati seguiti dai telegiornali nell'ultimo decennio. La vicenda di Yara risulta tra le prime dieci notizie trattate nei servizi dei tg di Rai e Mediaset: è la quarta.

È uno dei casi che hanno colpito di più l'opinione pubblica e che più sono stati seguiti dai telegiornali nell'ultimo decennio: lo dicono anche le statistiche, se mai vi fosse bisogno di conferme. La vicenda della piccola Yara risulta infatti tra le prime dieci notizie trattate nei servizi dei tg di Rai e Mediaset: la quarta, per la precisione.

A dirlo sono le rilevazioni dell'Osservatorio di Pavia (istituto di ricerca e di analisi della comunicazione) e inserite in un report dell'Osservatorio europeo sulla sicurezza presentato lo scorso anno. Per l'analisi sono stati presi in considerazione i telegiornali delle reti Rai e Mediaset, nelle edizioni di prima serata, dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2011.

Di Yara ovviamente i tg hanno cominciato a parlare solo dal novembre 2010, quando la tredicenne è scomparsa da Brembate Sopra, ma il caso è rapidamente diventato uno più trattati dai telegiornali: sono stati 835, infatti, i servizi dedicati al caso della tredicenne bergamasca.

Davanti ci sono il delitto della studentessa Meredith Kercher a Perugia (1.222 notizie dal novembre 2007), l'omicidio di Sarah Scazzi ad Avetrana (1.374 passaggi in tv dall'agosto 2010) e il delitto del piccolo Samuele Lorenzi a Cogne che dal 2002 è stato l'argomento di 2.042 notizie, il più seguito in assoluto.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA