Val Seriana: assistenza domiciliare
Sospeso lo sciopero di sei giorni

È stato sospeso lo sciopero che in alta Valle Seriana rischiava di paralizzare i servizi Sad e Sadh, l'assistenza domiciliare per anziani e disabili che abitano da soli. La Fisascat aveva minacciato sei giorni di sciopero.

È stato sospeso lo sciopero che in alta Valle Seriana rischiava di paralizzare i servizi Sad e Sadh, l'assistenza domiciliare per anziani e disabili che abitano da soli. La Fisascat (federazione della Cisl che rappresenta i lavoratori del terziario) aveva minacciato sei giorni di sciopero a causa dei costi troppo alti che le famiglie devono sostenere e perché, complice la riduzione delle richieste, la cooperativa che gestisce il servizio ha tagliato l'orario di lavoro delle trenta ausiliarie socioassistenziali.

Ieri mattina la frattura si è ricomposta durante l'incontro tenutosi presso il municipio di Clusone, ente capofila dei servizi sociali: «Nel corso dell'incontro - si legge nel successivo comunicato dei sindacati - è stata fatta una valutazione sulle cause che hanno portato alla riduzione oraria: il comune di Clusone ha dichiarato che dovrebbe attestarsi attorno al 10- 12%».

A fronte di questa riduzione - prosegue la nota - meno gravosa in termini di ore rispetto a quanto dichiarato dalla cooperativa Seriana 2000, la Fisascat si è impegnata a risolvere in modo positivo la vertenza, andando a discutere le soluzioni organizzative affinché non si abbia nessuna riduzione oraria o contrattuale per le lavoratrici coinvolte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA