Buche pericolose sulla Francesca
La strada diventa Zona 30, no bici

Percorrere il tratto di provinciale 122 (la Francesca) tra Verdello e Urgnano è una corsa a ostacoli. Per questo a partire da venerdì sarà attivato il limite di velocità a 30 chilometri orari e il divieto di transito da parte delle biciclette.

Percorrere il tratto di provinciale 122 (la Francesca) tra Verdello e Urgnano è come fare una corsa a ostacoli, tante sono le buche che si trovano sull'asfalto e a causa del manto gravemente dissestato. Per questo motivo il settore Viabilità della Provincia ha deciso di prendere una decisione drastica: a partire dalle 13 di venerdì sarà attivato il limite di velocità a 30 chilometri orari, ma soprattutto ci sarà il divieto assoluto di transito da parte delle biciclette.

L'ordinanza, emessa per motivi di sicurezza lo scorso 29 marzo, ha stabilito che il divieto per le due ruote e il nuovo limite di velocità in entrambi i sensi di marcia per i mezzi a motore, sarà in vigore tra il chilometro 5+700 nel comune di Verdello (poco distante dal centro commerciale «Francesca») e il chilometro 10+200 nel comune di Urgnano: quattro chilometri e mezzo di strada provinciale, che tocca anche Pognano e Spirano, dove bisognerà andare poco più che a passo d'uomo, in un tratto già molto trafficato che nelle ore di punta registra sempre lunghe code. Ma la scelta è inevitabile, dopo che il maltempo e il gelo dello scorso inverno hanno ulteriormente peggiorato lo stato già precario della carreggiata, facendo saltare le «toppe» di catrame messe per coprire le vecchie buche e originando dei veri e propri crateri profondi diversi centimetri.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 3 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA