Bonate Sotto, tre furti in un mese
«E il bar è nostro da quattro»

Brutto record per i proprietari - fratello e sorella di origine bulgara ma da più 15 anni in Italia -, del bar-pub «Face 2 Face» di Bonate Sotto: tre furti in un mese. E il locale è loro da soli 4 mesi...

Ormai i record nei furti, soprattutto nei locali pubblici nella nostra provincia, sono quasi da Guiness: minimo sono tre, ma alcuni bar hanno superato la soglia anche dei 7 o 8 negli ultimi dieci anni. Questa volta a segnalare il quasi record sono i proprietari - fratello e sorella di origine bulgara ma da più 15 anni in Italia -, del bar-pub «Face 2 Face» di Bonate Sotto, situato in via Marco Polo, al confine con Bonate Sopra.

«Sono quattro mesi che gestiamo questo bar e da fine febbraio a fine marzo abbiamo subito tre furti: il primo verso la fine di febbraio, il secondo la notte del 20 marzo e quest'ultimo la notte di Pasqua. In tutti tre i furti i ladri hanno rubato o scassinato le slot machine e fatto danni alle strutture – evidenziano –. Complessivamente dei tre furti abbiamo subito un danno di circa 20.000 euro».

La notte di Pasqua il terzo furto, verso le 3,30 poco dopo la chiusura del locale. I ladri sono arrivati in via Marco Polo con un furgone. Invece di sfondare la serranda e la vetrina con il furgone, hanno usato un sistema diverso: hanno agganciato al veicolo e alla claire una corda, quindi il mezzo con una accelerata ha divelto la saracinesca. Poi hanno sfondato la vetrina. È scattato l'allarme, ma i ladri sono comunque entrati nel locale e hanno rubato cinque slot machine e il cambia monete. Poi si sono allontanati di circa 500 metri, raggiungendo un boschetto e lì hanno scassinato slot e cambiamonete, prelevando i soldi contenuti nell'hopper. Una persona che abita nei pressi ha allertato i carabinieri e i proprietari del pub, che in poco tempo hanno raggiunto il loro locale constatando con amarezza il terzo furto in un mese. Sul posto i militari di Ponte San Pietro, che hanno perlustrato i due paesi di Bonate per individuare i ladri. Alla mattina è stato ritrovato nel boschetto il veicolo, risultato rubato il giorno prima a Bonate Sotto, con le slot scassinate e lasciate senza soldi. I titolari hanno pulito il bar e sistemato la sracinesca, in attesa che la vetrina venga rimessa in sicurezza e in giornata hanno prsentato la denuncia di furto contro ignoti alla stazione carabinieri di Ponte San Pietro con un danno che supera i 5.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA