Lavori al parco di Loreto
L'area sarà a prova di fitness

Prima dell'inizio dell'estate il parco di Loreto, uno dei più grandi della città, sarà completamente rinnovato, con aree per adolescenti e over 65. I lavori nell'area verde si concluderanno entro la fine di maggio. Commenta sul blog de L'EcoLab

Prima dell'inizio dell'estate il parco di Loreto, uno dei più grandi della città, sarà completamente rinnovato, con aree per adolescenti e over 65. I lavori nell'area verde, che si estende dalla Trucca al quartiere di Loreto, proseguono a spron battuto e si concluderanno entro la fine di maggio.

Il Comune di Bergamo ha pensato ad un parco dedicato non solo ai più piccoli, ma anche ad altre fasce d'età, come i ragazzini fino ai 14 anni e gli anziani, invitandoli a trascorre il loro tempo libero facendo attività fisica nel parco. Nell'area verde ci saranno una struttura gioco dedicata ai ragazzi più grandi e un'area fitness per gli adulti. Un restyling costato 200 mila euro e che rientra nel piano di riqualificazione dei parchi storici.

Commenta sul blog de L'EcoLab

«I lavori al parco di Loreto fanno parte di un secondo lotto di interventi nel quale sono stati riqualificati anche i parchi di San Vigilio e Frizzoni – spiega Massimo Bandera, assessore all'Ambiente e Opere del verde –. C'è una grande attenzione per i parchi ed entro fine mandato avremo fatto interventi su tutti quelli della città. Abbiamo riqualificato ogni parco cercando di dargli una sua caratterizzazione, penso a quello sul Morla con i giochi per bambini a tema acquatico. Per quello di Loreto abbiamo pensato a due fasce d'età particolari, la terza età e gli adolescenti. Dobbiamo pensare che nel futuro ci saranno sempre più anziani, per questo vogliamo che i parchi siano anche a loro disposizione, con aree dedicate, come quella che c'è già al parco della Trucca. Abbiamo pensato di distinguere gli spazi differenziandoli per fasce d'età, anche perché in passato ci sono stati episodi di utilizzo improprio – continua Bandera –. La struttura per i ragazzi più grandi è realizzata con elementi in tubolare di acciaio molto resistenti, in modo che possano sperimentare percorsi avventura in tutta sicurezza. Anche l'area per i piccoli è stata completamente rifatta con giochi nuovi, rifatti anche tutti i vialetti, in particolare quelli verso via Broseta».

Il parco di Loreto non è l'unico ad essere oggetto di riqualificazione. In queste settimane stanno per essere aggiudicati i lavori per il restyling del parco S.Agostino, Locatelli e Goisis. «È in corso l'aggiudicazione degli appalti per lavori di manutenzione straordinaria – spiega l'assessore Bandera –. Buona parte degli interventi saranno una risposta alle istanze dei cittadini, richieste che sono state segnalate attraverso la compilazione di un questionario, i cui risultati saranno presentati domani (oggi per chi legge, ndr)».

Nel corso del 2012, l'assessorato alle Opere del verde, in collaborazione con il Consiglio delle donne e il gruppo di lavoro Archidonne dell'Ordine degli architetti della provincia di Bergamo, ha predisposto un questionario di gradimento dei parchi «Soddisfatte/i dei vostri parchi? Saperlo ci aiuterebbe a migliorarli» e ha avviato un progetto nelle scuole. «Abbiamo ricevuto oltre 1000 questionari, 600 compilati dagli utenti dei parchi e 400 dagli alunni della scuola primaria Savio – spiega Bandera –. Un contributo importante per ricostruire il quadro di una città che ha tanti parchi».
Diana Noris

Commenta sul blog de L'EcoLab

© RIPRODUZIONE RISERVATA