Scuola, sotto i riflettori
le esperienze di tanti istituti

Tablet school parte venerdì alle 8,30 al Centro congressi con la premiazione per il titolo dell'evento e per il logo più votato dagli studenti. I vincitori sono Michele Mascherpa, classe 3ªbs del liceo Galilei di Voghera e Elisabetta Cusumano del Liceo Banfi di Vimercate. Dalle 8.30 clicca qui per la diretta

Tablet school parte venerdì alle 8,30 al Centro congressi con la premiazione per il titolo dell'evento e per il logo più votato dagli studenti. I vincitori sono Michele Mascherpa, classe 3ªbs del liceo Galilei di Voghera e Elisabetta Cusumano del Liceo Banfi di Vimercate.

Dalle 8.30 clicca qui per la diretta

Poi, cinque studenti dei Licei Lussana di Bergamo, Galilei di Caravaggio, Galilei di Voghera, Leone XIII di Milano, Istituto Valseriana di Gazzaniga racconteranno la loro esperienza scolastica con i tablet.

Partirà quindi la prima sessione della mattinata con i ragazzi sul palco a far domande agli esperti del Miur, della Sanità, dell'editoria digitale, delle tecnologie. Un giornalista in platea e uno sul palco coordineranno la sessione. Stessa formula per la seconda parte della mattinata, dedicata a domande e risposte su wifi, ambienti di apprendimento, didattica, dimensione sociale. Nessun discorso, ma domande e risposte brevi che potranno essere completate usando le tecnologie.

Nel corso della giornata si parlerà anche di utilizzo didattico di video, di social network e di apprendimento collaborativo. E poi di ebook (l'esperienza Scuolabook l'anno scorso ha dato filo da torcere a tutte le scuole), di studio a casa individuale e in gruppo. Di quale scuola può supportare una didattica di questo tipo e di quali sono i rapporti tra didattica digitale e mondo del lavoro e fra didattica e disabilità. Ci sarà spazio anche per parlare dei rischi dello studio in rete: dai disturbi alla salute al cyberbullismo.

Nel pomeriggio, al liceo Lussana la kermesse continua alle 14,30 con tavole rotonde («Didattica-ebook-mondo del lavoro» e «Tecnologie-ambienti di apprendimento-infrastrutture-ambienti»), alle quali parteciperanno gli studenti che ne faranno richiesta e gli esperti. Il pubblico adulto potrà interagire nel dibattito. Saranno inoltre aperti a tutti gli interessati i laboratori organizzati dalle aziende e il microcorso di un'ora (ripetibile) per produrre audio-video.

Tutto l'incontro sarà digitalizzato e trasformato in blog che continueranno ad essere attivi sul sito di Impara Digitale. Le riprese e le interviste della giornata saranno realizzate a cura dei ragazzi del Movimento studenti cattolici. Sito di riferimento: http://studenti.imparadigitale.it. Collaborano a Tablet school anche l'Ufficio scolastico e le associazoni cattoliche Fidae e Msc.

E per i docenti ore di formazione - Sabato 6 aprile il meeting avrà un seguito per i docenti: 60 insegnanti di tutta Italia seguiranno al liceo Lussana un corso di sei ore (costo 20 euro) di didattica digitale con i formatori di Impara Digitale. Per venire incontro a tutte le richieste, il corso sarà ripetuto sabato 13 aprile. Sul sito di Impara Digitale, in occasione di Tablet school, sono state caricate anche informazioni di tipo turistico per chi voglia visitare Bergamo, città d'arte e candidata a capitale europea della cultura 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA