La primavera si fa attendere
Pioggia in città, neve in montagna

«Per la Primavera bisognerà ancora pazientare. Le perturbazioni sceglieranno infatti nuovamente l'Italia come meta preferita». Lo dice 3bmeteo. «Non si ferma il treno di perturbazioni e nei prossimi giorni se ne attendono altre. Neve sulle Alpi sopra i 1000 mt.

«Per la Primavera bisognerà ancora pazientare. Le perturbazioni sceglieranno infatti nuovamente l'Italia come meta preferita». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Non si ferma il treno di perturbazioni e nei prossimi giorni se ne attendono altre - dice Nucera - Venerdì avremo ancora piogge un po' ovunque, specie su Nord Est e regioni Centrali; qualche acquazzone qua e là al Sud. Neve sulle Alpi sopra i 1000 m. Si attenueranno i fenomeni al Nord Ovest e in Sardegna. Meglio in Sicilia. Un po' caldo al Sud. Nel Weekend il sole giocherà a nascondino con le nuvole: ombrelli a portata di mano al Nord ( specie Nordovest e lungo le Alpi), dorsale, basso Lazio, Isole Maggiori, Domenica anche tra Calabria e Salento».

Temperature stabili. Inizio settimana un po' più freddo soprattutto al Nord e sulle Adriatiche. Respiro primaverile dopo il 10. Le correnti fredde polari che hanno interessato buona parte dell'Europa rientreranno nei propri luoghi di appartenenza dopo il 10 aprile.

«Si aprirà una fase più mite rispetto a quella attuale con temperature in aumento. Ma non cantiamo vittoria - conclude Nucera - Siamo di fronte a una Primavera bizzarra che non placa ancora la sua dinamicità. Aprile sarà caratterizzato da sbalzi termici e da un tempo variabile, una situazione comune nelle fasi di transizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA