Sebino, ancora rischio frane
Chiusa la Tavernola-Parzanica

Il sindaco di Tavernola, Massimo Zanni, ha firmato una nuova ordinanza: alle 16 di venerdì è entrato in vigore il provvedimento di chiusura della provinciale che dall'ex statale 469 - la litoranea - porta a Parzanica. Colpa del rischio frane dopo le incessanti piogge.

Il sindaco di Tavernola, Massimo Zanni, ha firmato una nuova ordinanza: dopo quella del 28 marzo di chiusura della strada che conduce alla piazzola ecologica, alle 16 di venerdì è entrato in vigore il provvedimento di chiusura della provinciale che dall'ex statale 469 - la litoranea - porta a Parzanica.

«Desta notevoli preoccupazioni l'evoluzione repentina del fenomeno di instabilità dell'ex area mineraria in località Pozza, riconducibile alla grande frana di fine 2010 che si è staccata poco sotto». Queste le conclusioni del geologo del Comune di Tavernola, Sergio Ghilardi, e di quelli della Ster dopo l'ultimo sopralluogo di giovedì.

Così il sindaco è dovuto correre ai ripari per tutelare l'incolumità delle persone nel caso che dalla Pozza venga giù una nuova frana. Innescata dalla pioggia, prevista anche nei prossimi giorni.

Ulteriori dettagli su L'Eco di Bergamo del 6 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA