Detenuto morto in carcere
Pesce avariato la causa del decesso

La Procura di Mantova ha aperto un'inchiesta sulla morte di un detenuto bergamasco a Castiglione delle Stiviere. L'autopsia sul corpo di Christian Ubiali, 31 anni di Osio di Sotto, confermerebbe l'ipotesi della intossicazione dopo un pasto a base di pesce congelato.

La Procura di Mantova ha aperto un'inchiesta sulla morte di un detenuto dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere causata sembra da intossicazione alimentare. L'autopsia sul corpo di Christian Ubiali, 31 anni di Osio di Sotto, confermerebbe l'ipotesi della intossicazione dopo un pasto a base di pesce congelato.

Con lui, il 2 aprile scorso, erano stati male altri dodici ospiti dell'Opg, nessuno dei quali era stato ricoverato. Sull'episodio ha aperto un'inchiesta interna anche la dirigenza dell'ospedale psichiatrico, con particolare riferimento alla ditta esterna, la Dussmann di Capriate che fornisce pasti caldi a diverse strutture pubbliche, tra cui l'Opg castiglionese, e che declina ogni responsabilità su quanto è accaduto.

Ubiali e gli altri compagni avevano consumato il pasto a base di pesce martedì sera 2 aprile all'Opg. Nelle ore successive tutti hanno avvertito dei malori, vomito e dissenteria. Il più grave è risultato Ubiali che, a mezzogiorno del giorno dopo, è stato trasferito all'ospedale Carlo Poma di Mantova dove è morto il giorno successivo, tre ore dopo il ricovero, mentre era su una barella in attesa di essere trasferito nel reparto di chirurgia ed essere stato sottoposto a vari esami, tra cui una Tac.

La prima diagnosi parlava di occlusione intestinale, poi esclusa. Ubiali aveva problemi psichici e di tossicodipendenza ed era ricoverato all'Opg dal 28 gennaio 2011. Il 15 marzo scorso aveva trascorso l'ultima giornata in compagnia dei genitori, dopo un permesso.

*++++++
Ora Bruno Ubbiali e Maria Rosaria Tisti sono chiusi nel silenzio della loro abitazione di via Libertà, a Osio Sotto. Ma oltre al dolore, grande è il loro desiderio di verità: vogliono sapere cosa abbia provocato la fine del loro figlio maggiore

L'ospedale ha subito disposto l'apertura di un'inchiesta interna. Il decesso di Christian è collegato alla sospetta intossicazione alimentare? I pasti all'Opg di Castiglione delle Stiviere sono forniti da una ditta che ha sede a Capriate, la Dussmann Service, che declina ogni responsabilità e si dice fiduciosa, nell'attesa che le autorità competenti completino le verifiche.

Il pm Giulio Tamburini ha aperto un fascicolo d'indagine e disposto l'autopsia, che è stata eseguita sabato scorso dall'anatomopatologa Daniela Rastelli. L'esame non avrebbe ancora permesso di stabilire con precisione le cause del decesso. Saranno gli esami tossicologici a chiarire se vi sia un nesso fra la morte e l'intossicazione alimentare.

I funerali di Christian saranno celebrati venerdì alle 15 a Osio Sotto. La salma sarà trasferita da Mantova il giorno stesso.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 11 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA