Bergamo «capitale» dell'Expo
In città le nazioni investitrici

Si apre con il ringraziamento «per la collaborazione e disponibilità dimostrate, che sono state fondamentali nel supporto per la pianificazione e l'organizzazione di un evento che vedrà la partecipazione delle delegazioni internazionali dei paesi intenzionati a partecipare ad Expo Milano 2015 con il proprio self-built exhibition spaces» la lettera che l'amministratore delegato della società Expo Milano 2015 Spa, Giuseppe Sala, ha indirizzato nei giorni scorsi all'assessore alle Grandi Infrastrutture, Pianificazione Territoriale e Expo, Silvia Lanzani, per comunicare che il 2 e 3 maggio prossimi la Bergamasca ospiterà un meeting riservato alle Nazioni che investiranno circa 1,2 miliardi di euro per realizzare direttamente i loro padiglioni espositivi.

L'assessore Silvia Lanzani esprime viva soddisfazione per la positiva conclusione di un percorso avviato nell'ottobre 2011 in occasione del primo International Partecipants Meeting (Ipm): già in quella occasione la Provincia di Bergamo aveva auspicato che un successivo evento con i paesi Expo fosse ospitato in terra bergamasca. Come noto la Società Expo Milano 2015 Spa ha programmato una serie di momenti di avvicinamento all'Expo, dedicati ai paesi e alle istituzioni partecipanti, alternativamente ospitati a Milano e sul territorio.

Per questo motivo la Provincia di Bergamo era tornata alla carica nell'ottobre 2012, inviando alla società Expo un articolato dossier di candidatura per accogliere un meeting di rilevo internazionale nel 2013. Il positivo riscontro della società Expo premia l'impegno della Provincia e del tavolo di coordinamento provinciale per l'Expo, costituito nel 2010 con la partecipazione delle principali istituzioni territoriali e imprenditoriali, ai cui lavori partecipa stabilmente un membro del Consiglio di amministrazione della società Expo.

Non a caso l'ad Sala sottolinea che la scelta è stata compiuta «grazie anche alla capacità locale di coinvolgere in modo attivo e partecipativo non solo le istituzioni territoriali, ma soprattutto il sistema imprenditoriale, contribuendo in modo fattivo al percorso di avvicinamento all'Esposizione Universale».

La manifestazione è di grande importanza per la provincia: i rappresentanti di decine di Paesi stranieri avranno l'opportunità di scoprire il territorio bergamasco, la sua contiguità con il sito espositivo, nonché di percepire la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale. La Provincia è lieta che per ospitare il meeting, organizzato integralmente dalla società Expo e riservato ai soli rappresentanti dei paesi aderenti all'Expo, sia stato scelto il Centro di Ricerca e Innovazione I.Lab di Italcementi Group, «per mostrare ai partecipanti come la ricerca italiana sia viva e pronta ad affrontare sfide mondiali» come precisa la nota di Giuseppe Sala.

I contenuti di dettaglio di un evento così articolato e complesso saranno resi noti dalla società organizzatrice nei prossimi giorni in una conferenza stampa, che si terrà presso la sede della Provincia, cui prenderà parte un rappresentate della società Expo Milano 2015 Spa. Il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, e l'assessore alle Grandi Infrastrutture, Pianificazione Territoriale e Expo, Silvia Lanzani, sono orgogliosi della scelta compiuta dalla Società Expo che premia oltre tre anni di lavoro per la promozione dell'opportunità unica di sviluppo che l'Expo 2015 rappresenta per il nostro territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA